Riqualificazione della piazza della chiesa | Matteo Brisca

Meda / Italy / 2003

0
0 Love 1,142 Visits Published
Il progetto mira a riorganizzare la gerarchia degli spazi esistenti per restituire all'area antistante la chiesa la sua valenza di luogo di transizione tra la scena urbana e l'accesso al luogo di culto. Di conseguenza lo spazio fisico d'incontro per i cittadini è strutturato lungo la direttrice chiesa-sagrato-via Mazzini e presenta una vasca a gradoni con lunghe panche ai lati. La vasca è inoltre caratterizzata da alcuni elementi – il manto erboso, le piccole alberature e un velo d'acqua a scomparsa – dal valore simbolico religioso.
La pavimentazione in pietra naturale, semplice e lineare, presenta campiture in grigio scuro che evidenziano gli ingressi, sia quelli dal sagrato sia quelli laterali.
Nell'area vengono mantenute le numerose alberature per attutire il rumore della linea ferroviaria presente nelle vicinanze.
I posti auto a nord-ovest sono realizzati con masselli autobloccanti prefabbricati di calcestruzzo vibrocompresso come il marciapiede esistente che corre lungo il perimetro dell'area.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto mira a riorganizzare la gerarchia degli spazi esistenti per restituire all'area antistante la chiesa la sua valenza di luogo di transizione tra la scena urbana e l'accesso al luogo di culto. Di conseguenza lo spazio fisico d'incontro per i cittadini è strutturato lungo la direttrice chiesa-sagrato-via Mazzini e presenta una vasca a gradoni con lunghe panche ai lati. La vasca è inoltre caratterizzata da alcuni elementi – il manto erboso, le piccole alberature e un velo d'acqua a...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2003
    • Client pubblico
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram