edificio uso uffici | Fabio Guidolin

Rosà / Italy / 2007

0
0 Love 1,077 Visits Published
Il principio progettuale è semplice nella sua concezione: realizzare un involucro portante modulare, leggero e versatile dal punto di vista architettonico.
Il processo costruttivo è chiaro e ben visibile: i materiali utilizzati sono subito riconoscibili e dichiarano la loro specificità.
L’edificio, sede di un’impresa edile, il cui titolare è sensibile alle nuove tecniche di costruzione e all’utilizzo dei materiali contemporanei.
Il progetto, elaborato nel 1998, ha avuto un’iter amministrativo di circa 10 anni, mentre la realizzazione si è conclusa in 5 mesi.
La struttura portante è in acciaio, materiale scelto per la sua rapidità di messa in opera e che permette la possibilità di un’eventuale ampliamento.
Il cemento armato, lasciato a vista, è stato utilizzato sia per le murature in elevazione, esterne ed interne, sia per i solai intermedi.
La facciata principale, esposta a sud e completamente realizzata in vetro, permette il recupero del calore esterno nel periodo invernale, mentre il frangisole fisso contribuisce il raggiungimento di un’adeguato confort interno nei mesi estivi.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il principio progettuale è semplice nella sua concezione: realizzare un involucro portante modulare, leggero e versatile dal punto di vista architettonico.Il processo costruttivo è chiaro e ben visibile: i materiali utilizzati sono subito riconoscibili e dichiarano la loro specificità.L’edificio, sede di un’impresa edile, il cui titolare è sensibile alle nuove tecniche di costruzione e all’utilizzo dei materiali contemporanei.Il progetto, elaborato nel 1998, ha avuto un’iter amministrativo di...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram