IL GERMOGLIO | Damiano Nicola GUIDA FALCO

Dubay: XI ThyssenKrupp Elevator - Architecture Award, Tall Emblem Structure in Zà abeel Park Dubai / UAE / 2009

1
1 Love 8,932 Visits Published
Idea progettuale. Il Germoglio icona di fertilità, vita che nasce dalla terra e che si eleva verso il cielo in una continua ricerca dell’assoluto. E’ la speranza che diventa edificio e il suo interno altro non è se non luogo protetto da enormi foglie avvolgenti che lasciano filtrare la luce.
In questo Germoglio, venuto alla luce nel magnifico Parco Zà abeel Park luogo dalle notevoli valenze ambientali e paesaggistiche, si svolgono le più diverse manifestazioni culturali e ricreative, dalle mostre ai dibattiti, dalle conferenze alle proiezioni video, dalle biblioteche alle librerie per bambini.
Dunque Dubay non solo simbolo di vertiginoso business e nodo nevralgico di affari, ma anche luogo accogliente per il turismo, per lo svago, per la cultura e in maniera particolare attrattiva per i bambini.
Infatti il progetto non poteva svilupparsi al di fuori di tali criteri: natura, verde, vita che nasce e cresce, cultura.
La struttura si articola in tre manufatti distinti, ma uniti simbolicamente e funzionalmente: una parte centrale verde che rappresenta il Germoglio, attraversata per tutta l’altezza da un enorme pilastro di acciaio cavo, sede di un sofisticato ascensore, intorno al quale si avvolge la scala e due grandi foglie laterali bianche di diversa altezza percorse da ascensori speciali, inclinati che trasferiscono alle varie stazioni panoramiche.
La base della parte centrale include un grosso nucleo, di forma autonoma, che contiene gli spazi organizzati per funzione e articolati su tre livelli: hall di ingresso, biglietteria, sala conferenze e servizi al piano terra; libreria e piccola biblioteca per bambini e servizi al piano primo; spazi indivisi per esposizioni e intrattenimenti, internet, caffetteria e servizi al piano secondo.
Viene disposto un locale interrato per locali tecnici e parcheggi per gli addetti, collegati alla base della torre centrale.
Il resto della struttura è la sommatoria di spazi aperti e indifferenziati dove il rapporto con l’esterno e l’ambiente circostante è totalizzante.
Una serie di percorsi, orizzontali, ma soprattutto verticali, collegati fra loro consentono un chiaro riconoscimento del luogo in cui si è riuniti e dei suoi significati.
Il forte valore simbolico dell’architettura proposta si percepisce anche durante le ore notturne quando la struttura si illumina e accende il cielo, rendendosi visibile a chilometri di distanza.
Il piacere della vita e della speranza che si eleva verso il cielo.

Aspetti urbanistici ed ambientali. Il progetto prevede l’inserimento della struttura lasciando inalterato l’assetto urbanistico attuale e consolidato del parco. Esso diventa una centralità, una attrattiva dello stesso parco: richiamo per turisti e abitanti.

Accessibilità. Il grande atrio di ingresso permette la visione degli ambienti che si articolano semplicemente e l’orientamento seguendo il nervo verticale della struttura. Attraverso la trasparenza ed una sequenza differenziata degli spazi, si determina una facile riconoscibilità delle singole piattaforme sedi di eventi. La struttura diventa così un vero spazio pubblico a disposizione per diverse attività ed avvenimenti.
Dovunque la visibilità della struttura è garantita a tutti. Abili e diversamente abili, tramite ascensori e/o percorsi liberi.

Programma funzionale. L’edificio si articola in tre manufatti. La base del manufatto centrale ospita un volume autonomo e distaccato dalla pellicola esterna. Tale volume sviluppa circa 800 mq. di superficie calpestabile distribuita su tre livelli. Al piano terra, dove le diverse aree si aprono con connotazioni ben riconoscibili, in relazione alle funzioni a cui sono destinate, sono ubicati gli spazi per esposizioni e/o eventi, la sala conferenze per circa 100 persone, informazioni, biglietteria e servizi. Nel piano primo sono collocati la libreria e la biblioteca per bambini e ragazzi con aree di lettura e consultazione, area computer con collegamenti internet, i servizi. Nel piano secondo si trova la caffetteria e i servizi.
Nel piano interrato non coincidente con l’ingombro della struttura sono situati i locali tecnici e i parcheggi, circa trenta, per il personale addetto.
Il resto del manufatto centrale si eleva al cielo (m.115) come un grande Germoglio verde costituito da una robusta maglia reticolare di acciaio autoportante con parti rivestite al titanio e cristalli verdi, che permette una continua apertura al passaggio dell’aria e visione degli spazi esterni e del panorama durante il processo di ascensione tramite la grande scala bianca elicoidale.
La scala si avvolge intorno all’enorme pilastro cavo di acciaio flesso ad arco come un “Pistillo”, all’interno del quale scorre l’ascensore su due speciali guide che sul tragitto flesso portano fino all’ultima stazione, collegata da un “ponte” che congiunge ai manufatti laterali esterni. La scala, lungo la sua ascesa, presenta e/o dispone pianerottoli e/o piazzole di sosta che sporgono in direzioni radiali e non sempre diverse a modo di un trampolino.
I due manufatti laterali in acciaio e titanio verniciato di bianco si elevano come due grandi foglie a protezione di quello centrale. Presentano un leggero decentramento e d altezze diverse (m.136 e m.170) e sono percorribili entrambi con ascensori speciali inclinati che trasportano alle stazioni panoramiche.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Idea progettuale. Il Germoglio icona di fertilità, vita che nasce dalla terra e che si eleva verso il cielo in una continua ricerca dell’assoluto. E’ la speranza che diventa edificio e il suo interno altro non è se non luogo protetto da enormi foglie avvolgenti che lasciano filtrare la luce.In questo Germoglio, venuto alla luce nel magnifico Parco Zà abeel Park luogo dalle notevoli valenze ambientali e paesaggistiche, si svolgono le più diverse manifestazioni culturali e ricreative, dalle...

    Project details
    • Year 2009
    • Client ThyssenKrupp Elevator
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries / Bars/Cafés / Restaurants / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users