Realizzazione di una pista ciclabile a Romano D’Ezzelino (VI)

Romano D’Ezzelino / Italy / 2002

2
2 Love 2,007 Visits Published
Incarico di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), direzione lavori, coordinamento per la sicurezza per la realizzazione di una pista ciclabile lungo via G. Giardino, della lunghezza di circa 500 ml; compresa illuminazione, per un importo complessivo di €. 103.291,38. Affidamento dell’incarico in data 22/10/1998; approvazione del progetto esecutivo con Determina n. 302 in data 29/11/2000. Lavoro ultimato in data 15/03/2002 (in collaborazione).

RELAZIONE ILLUSTRATIVA
Prolungamento pista ciclabile su via Gen. Giardino.

Il progetto della pista ciclabile che è qui presentata s’inserisce in un programma più ampio che prevede il collegamento tra i centri di Romano Alto e di S. Giacomo. Con deliberazione di Giunta Comunale è stato deciso di prevedere un percorso che si sviluppi lungo la strada Provinciale fino al centro di S. Giacomo.
Descrizione dell’intervento
L’intento di questo progetto è di collegare, con un percorso il più possibile rettilineo, il punto di arrivo del tracciato realizzato, in corrispondenza degli impianti sportivi, con il Centro di S. Giacomo, dove è in fase di esecuzione un “Piano Particolareggiato”.
La pista ciclabile viene prevista lungo il lato ovest di via G. Giardino; questo progetto prevede in particolare che:
- il primo tratto consista nel raccordo con la pista esistente;
- si prosegue lungo la recinzione est dell’Asilo con l’allargamento dell’esistente marciapiede, fino a raggiungere l’area di pertinenza della Scuola Media;
- in corrispondenza della fermata degli autobus, viene attrezzata una piazzola di sosta;
- in corrispondenza dell’incrocio la pista si dirama in due direzioni: verso ovest serve l’accesso alla Scuola Media, verso sud, attraversato l’incrocio, prosegue lungo via Gen. Giardino con l’allargamento del marciapiede e fino all’incrocio con via F.lli Moretto.
Tutti gli allargamenti previsti non hanno diminuito la larghezza della carreggiata della Strada Provinciale “Ezzelina”, in quanto è stato utilizzato lo spazio destinato a “banchina” asfaltata.
La delimitazione della pista ciclabile dalla strada è stata eseguita: prevedendo una cunetta stradale di 30/40 cm. e un’aiuola spartitraffico di larghezza minima di 70 cm. (comprensiva di cordonata), che in alcuni tratti è sostituita da transenne realizzate in tubolare di acciaio.
La pista ciclabile, che ha una larghezza variabile tra i 250 e i 270 cm.; ai fini della sicurezza, è stata prevista sopraelevata di 15 cm. rispetto alla sede stradale ed è dotata della segnaletica orizzontale e verticale necessaria.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Incarico di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), direzione lavori, coordinamento per la sicurezza per la realizzazione di una pista ciclabile lungo via G. Giardino, della lunghezza di circa 500 ml; compresa illuminazione, per un importo complessivo di €. 103.291,38. Affidamento dell’incarico in data 22/10/1998; approvazione del progetto esecutivo con Determina n. 302 in data 29/11/2000. Lavoro ultimato in data 15/03/2002 (in collaborazione).RELAZIONE ILLUSTRATIVAProlungamento...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2002
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Bridges and Roads / Parking facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users