Restauro di Palazzo Archinto | Fabio Carria

Stabile vincolato Soprintendenza Milan / Italy / 2007

0
0 Love 1,529 Visits Published

I prodotti fotocatalitici sono in grado di abbattere l’inquinamento atmosferico e sono già presenti sul mercato italiano da alcuni anni.
In questa situazione di primo ingresso sul mercato di questi prodotti, definiti “ecorivestimenti”, è facile intuire come i costi per il loro utilizzo nei prossimi cantieri, sebbene non sia molto più elevato di quello degli altri tradizionali usati fin’ora, rappresenta pur sempre un maggior costo da sostenere da parte della committenza.
Il bisogno di un ambiente più pulito e di una maggiore qualità della vita è senza dubbio condiviso da tutti, ma perché mai un Condominio dovrebbe sostenere dei maggiori costi per rifare la facciata del suo stabile quando non esiste una politica effettivamente incentivante al loro utilizzo? In questo momento, in attesa delle concrete risposte politiche delle Pubbliche Amministrazioni, l’unico elemento che può realmente incentivare l’adozione di questi prodotti nell’edilizia comune è quello della riduzione dei costi manutentivi futuri. Le superfici fotocatalitiche infatti sono principalmente “autopulenti” ed i depositi inquinanti che sporcano le nostre facciate vengono distrutti trasformandoli in residui innocui e quantitativamente irrilevanti (principalmente carbonati di calcio, nitrati e sali minerali). Quindi una facciata trattata con prodotti fotocatalitici annerisce in tempi nettamente superiori ad una realizzata con prodotti normali riducendo la periodicità dell’intervento manutentivo.
Queste ultime considerazioni hanno mosso tutti i soggetti coinvolti in una recente operazione di restauro conservativo di un edificio privato milanese, fortemente esposto all’inquinamento da traffico veicolare, ad utilizzare un intonaco fotocalitico ai silicati rappresentando uno dei primi casi di utilizzo nel restauro e nel recupero di facciate private.
In questo cantiere, tutt’ora in corso, sono stati utilizzati i prodotti della società TioTu, azienda che si occupa della promozione di prodotti fotocatalitici con biossido di titanio (TiO2) tra le più sensibili del settore in quanto ha subito sposato la tecnologia dei silicati in collaborazione con il più importante produttore mondiale e con una tra le più esperte imprese esecutrici esistente sul mercato ormai da quasi un secolo.
Nel nostro caso sono stati utilizzati :
TioTuFibromineral-ME quale prodotto rasante in polvere fotocatalitico traspirante e con effetto autopulente dalla notevole flessibilità e resistenza ai raggi ultravioletti, all’usura ed all’invecchiamento, garantendo una forte adesione alle superfici ed idoneo per cicli di pitturazione inorganici quali silicati, silossani e calce. Applicato prima a taloscia e poi tirato a frettazzo si ottiene una superficie omogenea, esente da ritiri e cavllature, dall’aspetto simile all’intonaco civile a grana fine.
TioTuTiosol-ME quale pittura ai silicati. Questa pittura fotocatalitica a base di sol di silicati e silicato liquido di potassio ha una particolare combinazione costituita da pigmenti speciali e leganti nanometrici che consente la sua applicazione non soltanto su fondi minerali ma anche su una pluralità di supporti organici direttamente e senza ponti d’adesione.


Progetto pubblicato su Modulo n.330/2007 a pag.329 (vedi allegati)


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I prodotti fotocatalitici sono in grado di abbattere l’inquinamento atmosferico e sono già presenti sul mercato italiano da alcuni anni. In questa situazione di primo ingresso sul mercato di questi prodotti, definiti “ecorivestimenti”, è facile intuire come i costi per il loro utilizzo nei prossimi cantieri, sebbene non sia molto più elevato di quello degli altri tradizionali usati fin’ora, rappresenta pur sempre un maggior costo da sostenere da...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Proprietà privata
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram