LA FONDERIA DELLA MUSICA | Michele De Luca

Progettazione centro polifunzionale per la musica Genoa / Italy / 2006

1
1 Love 1,090 Visits Published
Riorganizzare un area dismessa, pensando ad uno spazio nuovo basato sulla storia e sulla cultura della città stessa e del suo territorio, è l'idea di partenza del progetto.
I criteri adottati derivano dall'assunzione dei seguenti obiettivi:
-salvaguardia della memoria del manufatto industriale;
-eliminazione di porzioni volumetriche degradate;
-miglioramento dell'accessibilità esterna e della mobilità interna;
-realizzazione di parti nuove in conformità alle preesistenze, con lo scopo di utilizzare gli spazi secondo un organizzazione più organica e funzionale.
Sfruttando le cubature esistenti, caratterizzati da volumetrie diverse, e integrandole con nuove costruzioni, si è voluto creare un nuovo centro, LA FONDERIA DELLA MUSICA, all'interno della ex fabbrica, creando un sistema di"scatole nella scatola", la fabbrica diviene così una sorta di involucro che racchiude all'interno strutture nuove caratterizzate da diverse attività.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riorganizzare un area dismessa, pensando ad uno spazio nuovo basato sulla storia e sulla cultura della città stessa e del suo territorio, è l'idea di partenza del progetto.I criteri adottati derivano dall'assunzione dei seguenti obiettivi:-salvaguardia della memoria del manufatto industriale;-eliminazione di porzioni volumetriche degradate;-miglioramento dell'accessibilità esterna e della mobilità interna;-realizzazione di parti nuove in conformità alle preesistenze, con lo scopo di utilizzare...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users