Cleopatra’s Kiosk

La biglietteria per i battelli che navigano sul Tamigi London / United Kingdom

0
0 Love 961 Visits Published
Saranno due italiani a realizzare a Londra, entro il 2004, il “Cleopatra’s Kiosk”, la storica biglietteria per i battelli che navigano sul Tamigi situata sulla riva a nord del fiume.
I due architetti Riccardo Bianchini e Federica Lusiardi sono risultati vincitori del concorso internazionale di progettazione bandito dal Royal Institute of British Architects (RIBA) per la realizzazione della nuova struttura per il “Cleopatra’s Kiosk”, cui sono pervenute 211 proposte progettuali.
Il concorso è stato emesso per conto dei proprietari della biglietteria che sono alla ricerca di un design innovativo per una struttura nuova che sia anche attrazione per i turisti.
La giuria, presieduta dal consigliere RIBA Renato Benedetti, aveva inizialmente scelto ad ex aequo tre gruppi di progettazione dando loro un premio di 2.500 sterline. Oltre i vincitori italiani, nell’ex aequo erano inclusi gli studi inglesi Rees Smyth Vermont e Graham Mitchell Architects.
Benedetti aveva dichiarato: “La giuria era lieta ed un po’ sopraffatta dalle straordinarie proposte. È stato un processo estremamente piacevole con una varietà ampia di risposte progettuali ad una richiesta difficile ed abbiamo dovuto visionare ciascuna di esse due volte per giudicarle. Non siamo stati in grado di individuare un chiaro ed unico vincitore tra tre validi ma differenti approcci, e siamo per questo giunti alla decisione unanime di assegnare tre premi in ex aequo insieme ad una speciale menzione ad un quarto team”.
Il quarto team, composto da Mark Hatter e Ben Edwards, ha ottenuto una menzione speciale con un premio di 500 sterline per un’idea giudicata altrettanto meritevole.
Successivamente, è stato il cliente, la Samuel Alexander Ltd, a decidere che la progettazione doveva essere affidata allo studio di architettura italiano.
La nuova struttura sorgerà a nord ovest del nuovo ponte pedonale Golden Jubilee Bridge, sul Victoria Embankment, di fronte all’ Embankment Tube Station.
L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2004.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Saranno due italiani a realizzare a Londra, entro il 2004, il “Cleopatra’s Kiosk”, la storica biglietteria per i battelli che navigano sul Tamigi situata sulla riva a nord del fiume.I due architetti Riccardo Bianchini e Federica Lusiardi sono risultati vincitori del concorso internazionale di progettazione bandito dal Royal Institute of British Architects (RIBA) per la realizzazione della nuova struttura per il “Cleopatra’s Kiosk”, cui sono pervenute 211 proposte progettuali.Il concorso è stato...

    Project details
    • Status Competition works
    • Type Port Areas
    Archilovers On Instagram