CENTRO SANITARIO MANCHAY PERU | Marcello Mancini

Pachacamac / Peru / 2009

1
1 Love 1,043 Visits Published
1 - PREMESSA
L’edificio è destinato a presidio sanitario e potrà ospitare otto ambulatori medici.
Verrà realizzato in Manchay alla periferia della città di Lima – Perù vicino all’asilo già progettato
Il progetto è stato sviluppato su un’idea portante: realizzare un edifico che potesse essere realizzato in più fasi come sommatoria di parti funzionalmente separate ed autosufficienti.

2 - DESCRIZIONE GENERALE
L’edificio è composto da quattro parti in ognuna delle quali si trovano due ambulatori. In una delle testate un piccolo edificio accoglie i locali tecnici. .
Il progetto è stato pensato per essere realizzato in piu’ fasi successive.
Nella prima verrà realizzato l’edificio che accoglie i due locali tecnici ed il primo dei blocchi ambulatorio, poi via via potrà essere completato realizzando gli altri tre blocchi ambulatorio arrivando ad avere gli otto ambulatori finali.

3 - ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
I quattro blocchi ambulatori allineati hanno una superficie di circa 150 mq l’uno di cui 100 mq al piano terra e 50 al piano primo. Ogni blocco si sviluppa infatti su due livelli.
In ogni blocco al piano terra si trova una sala di attesa comune con due piccoli per il pubblico e due ambulatori. I due ambulatori sono così composti: al piano terra un ingesso con un guardaroba per gli utenti, uno studio medico di circa 10 mq ed un ambiente per le visite di circa 9 mq dotato di un lavabo; al piano primo un archivio deposito, uno spogliatoio con lavabo e doccia ed bagno.


4 - SISTEMA COSTRUTTIVO E MATERIALI UTILIZZATI

L’edificio verrà realizzato con una struttura portante in cemento armato con pilastri che nella maggior parte dei casi saranno quadrati.
I solai saranno in laterocemento, nei blocchi di servizio ed in legno lamellare a vista nelle sale refettorio.
Le chiusure perimetrali verranno realizzate con murature a cassetta costituite da una tamponatura esterna in blocchi di cemento, ed una muratura interna con interposto materiale coibente.
Le coperture saranno rivestite con lastre di metallo ad disotto del quale verrà inoltre realizzato uno strato di isolamento.
Per tutte le superfici da intonacare sia interne che esterne è prevista applicazione di intonaco da tinteggiare.
Verranno utilizzate diversi tipi di pavimentazione: tutte gli ambienti sanitari saranno in granito ceramica, i bagni saranno pavimentati in gres ceramico antiscivolo; le aree perimetrali esterne saranno in lastre di cemento a ghiaino lavato.
I rivestimenti dei bagni saranno in gres ceramico.
Le finestre e le porte di ingresso saranno realizzate con infissi in alluminio.
Le tinteggiature interne saranno del tipo lavabile per i vari locali, ed a tempera sia a parete che a soffitto per i servizi igienici
Le porte interne saranno in laminato plastico.

5 – IMPIANTI
L’edificio sarà dotato dei seguenti impianti:
A - impianto di riscaldamento per ottenere le necessarie condizioni di confort.
B - rete di distribuzione acqua calda e fredda per uso sanitario.
C- impianto di scarico destinati alla raccolta delle acque di rifiuto.
D- impianto elettrico di illuminazione, distribuzione della forza motrice all’interno e all’esterno
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    1 - PREMESSAL’edificio è destinato a presidio sanitario e potrà ospitare otto ambulatori medici.Verrà realizzato in Manchay alla periferia della città di Lima – Perù vicino all’asilo già progettatoIl progetto è stato sviluppato su un’idea portante: realizzare un edifico che potesse essere realizzato in più fasi come sommatoria di parti funzionalmente separate ed autosufficienti. 2 - DESCRIZIONE GENERALEL’edificio è composto da quattro parti in ognuna delle quali si trovano due ambulatori. In...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users