Riqualificazione e fruizione sentiero "Monte Chianiello" | Sabato Ciardella

Monteforte Cilento / Italy / 2010

1
1 Love 1,560 Visits Published
L’intervento riguarda la realizzazione di lavori di ripristino e completamento di un sentiero naturalistico, denominato Monte Chianiello, individuato al foglio n. 6 part. 1 e 2; si avranno opere di pulizia del tracciato, con installazione di idonea segnaletica per le indicazioni dei sentieri (segnaletica ufficiale del Club Alpino Italiano in quanto già collaudata e diffusa sul territorio regionale e nazionale), di opere di protezione e messa in sicurezza (steccati, frascine, scalini, muri a secco ecc. (opere di ingegneria naturalistica), installazione di attrezzature per lo svago e lo sport, aree di osservazione (birdwatching) e aree di pic-nic attrezzate con tavoli sedie panchine, barbecue e con possibilità di funzione informativa turistica-ambientale.
Il sentiero parte da un’area attrezzata individuata sul foglio n. 10 part . 134 ubicata a quota 600 mt slm e s’inerpica su un sentiero esistente fino ad arrivare a quota 1319 mt . A questa quota si apre una vista assolutamente meravigliosa sul golfo di Salerno, l’isola di Capri , la torre di Velia, oltre alle montagne interne come il Cervati e gli Alburni.
I materiali adottati saranno principalmente: legno per la segnaletica, gli arredi ed attrezzature, pietra per le murature a secco ecc. e saranno prelevati dal sito e messi in opera secondo i criteri dell’’ingegneria naturalistica.
La soluzione prescelta rappresenta l’ideale sito per la collocazione di un’area pic-nic, giochi etc. vista la complementarietà con altra area adiacente utilizzata come centro informazioni e parco verde attrezzato con pista di pattinaggio esistente e parco verde attrezzato
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la realizzazione di lavori di ripristino e completamento di un sentiero naturalistico, denominato Monte Chianiello, individuato al foglio n. 6 part. 1 e 2; si avranno opere di pulizia del tracciato, con installazione di idonea segnaletica per le indicazioni dei sentieri (segnaletica ufficiale del Club Alpino Italiano in quanto già collaudata e diffusa sul territorio regionale e nazionale), di opere di protezione e messa in sicurezza (steccati, frascine, scalini, muri a...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2011
    • Status Current works
    • Type Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users