rsa

Fregene / Italy / 2010

0
0 Love 2,159 Visits Published
Il progetto architettonico della prima RSA prevede un edificio a L composto da 4 piani fuori terra e uno interrato,
edificato lungo il confine così da lasciare ampio spazio alle aree verdi interne.
Lungo i due bracci della L trovano collocazione le camere doppie e singole destinate agli ospiti,
mentre all’intersezione vi sono le aree comuni, spazi ampi ed accoglienti dove si svolgono
molte attività: soggiorno, sala audiovisivi, uffici di piano, spazi per il personale… La casa di riposo
è dotata anche di sale per la fisioterapia e la riabilitazione, oltre a spazi per riunioni e altre forme
di aggregazione all’aperto e al chiuso.
In particolare, si terrà conto di orientamento, soleggiamento e ventilazione naturale. Fondamentale sarà l’adozione di sistemi fotovoltaici, e il riuso delle acque meteoriche per usi sanitari e di irrigazione.
La gran parte delle camere è dotata di bow window, un particolare balcone aggettante e chiuso da vetrate, attrezzato a soggiorno, dove l’anziano può godere del panorama e non sentirsi chiuso e isolato.
Per la progettazione delle stanze ci siamo impegnati a superare la tipologia standard della stanza ospedaliera puntando sulla diversificazione degli stili e sulla massima personalizzazione cosicché l’utente ha effettivamente la sensazione di “sentirsi a casa”.
Abbiamo sfruttato al massimo gli spazi esterni alla residenza per godere del mite clima mediterraneo che caratterizza la zona: pertanto sono previsti aree ricreative all’aperto, campi da bocce e piccoli giardini per la socializzazione. Sulla copertura verde, inoltre, è prevista una grande serra a completa disposizione degli anziani.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto architettonico della prima RSA prevede un edificio a L composto da 4 piani fuori terra e uno interrato, edificato lungo il confine così da lasciare ampio spazio alle aree verdi interne.Lungo i due bracci della L trovano collocazione le camere doppie e singole destinate agli ospiti, mentre all’intersezione vi sono le aree comuni, spazi ampi ed accoglienti dove si svolgono molte attività: soggiorno, sala audiovisivi, uffici di piano, spazi per il personale… La casa di riposo è dotata...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram