Progetto di restauro della chiesa Maria SS. Annunziata di Calatabiano (CT) | Melania Guarrera

Calatabiano / Italy / 2007

0
0 Love 1,865 Visits Published
La chiesa, che oggi prospetta sulla piazza principale del paese, Piazza Vittorio Emanuele III, costituisce non solo un'emergenza architettonica ma un punto focale dell'intera rete viaria del centro urbano. L'edificio non ripete nessuno stile architettonico, si ritiene dovesse essere barocco, ma quasi nulla lo richiama se non la finestra anteriore in pietra lavica che ricorda lo stile dei primi edifici dell'epoca.
La struttura, in muratura portante di pietrame, si presenta a pianta a croce latina con volte a botte lunettata sulla navata, cupola nella consueta posizione dell'incrocio del transetto e semicatino absidale.
L'edifico è caratterizzato da forti contrasti stilisti: all'esterno il corpo campanario con una struttura di recente costruzione in c.a. e con stile architettonico differente; all'interno la mancanza degli affreschi sul lato ovest, sull'abside e sul transetto coperti da intonaco bianco negli anni '70 da un operazione di restauro, si contrappongono con i “sopravvissuti” affreschi dell'unica navata in vivide tonalità indaco e ruggine che oggi versano in un grave stato di conservazione.
Il progetto prevede due tipologoe di intervento: il restauro strutturale che mira a stabilizzare il funzionamento scatolare della struttura muraria della chiesa ed a rendere più efficienti le strutture di copertura; ed il restauro epidermico che si pone l'obiettivo di ridare dignità al monumento.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La chiesa, che oggi prospetta sulla piazza principale del paese, Piazza Vittorio Emanuele III, costituisce non solo un'emergenza architettonica ma un punto focale dell'intera rete viaria del centro urbano. L'edificio non ripete nessuno stile architettonico, si ritiene dovesse essere barocco, ma quasi nulla lo richiama se non la finestra anteriore in pietra lavica che ricorda lo stile dei primi edifici dell'epoca.La struttura, in muratura portante di pietrame, si presenta a pianta a croce latina...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Current works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram