PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E LA SISTEMAZIONE INTERNA DEL CIMITERO | KARIM SYED

RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA Montevago / Italy / 2009

0
0 Love 1,573 Visits Published
Descrizione generale
Il cimitero di Montevago è situato all’interno del territorio comunale ed è posto sul lato destro del centro abitato lungo la strada statale 188 che da Santa Margherita Belice conduce a Partanna.
Esso sorge sulle aree retrostanti all’ex Santuario della Madonna delle Grazie e del Convento dei Frati Minori Conventuali le cui aree di risulta in seguito al terremoto del 1968, con l’ampliamento furono inglobate al cimitero stesso costituendone l’ingresso principale.
Il cimitero occupa una superficie di 26.000 mq. circa ed è distinto nella sua unità da due parti, una antica ed una moderna (ampliamento).
La parte antica è posta all’interno del cimitero ed è delimitata su tre lati dalla parte moderna, mentre sul quarto lato confina con il muro perimetrale di cinta del cimitero stesso.
La parte moderna del cimitero, oltre ad avere inglobato quella antica, ha determinato attraverso la realizzazione dell’ufficio destinato ad accettazione, camera mortuaria e bagni, uno spostamento dell’asse del cimitero che ha la sua conclusione nell’edificio destinato alla sepoltura circolare, denominato rotonda.
Tale scelta progettuale si è rivelata infelice perché ha determinato un progressivo abbandono da parte degli utenti dell’utilizzo dell’ingresso centrale a favore di quello laterale, destinato principalmente ai mezzi funebri, ma che nella realtà viene utilizzato da tutti i fruitori del cimitero.
La parte moderna si caratterizza, dall’ingresso laterale e dall’edificio già citato, da uno spazio destinato alla sepoltura degli indigenti (mai utilizzato) e da una serie di cappelle poste sia lungo il viale carrabile che si conclude con la rotonda, che da altre cappelle poste alla fine del cimitero stesso. Il cimitero dispone di numero tre ossari centrali, di cui uno posto subito dopo l’ingresso principale (attualmente risulta vuoto - non utilizzato), un secondo posto in continuità e all’incrocio tra i viali dei campi 1, 2, 3, 4 (anch’esso attualmente vuoto - non utilizzato) ed un terzo, a seguire, unico ad essere stato utilizzato nel corso del tempo.

Cimitero antico
Alla parte antica si accede dopo aver attraversato la parte moderna composta dall’ingresso principale con relativo piazzale a cui seguono le mura che delimitano la parte antica del cimitero.
Esso è costituito da otto campi, posti in modo simmetrico rispetto ad un asse o viale principale delimitato ai lati da una parte, dal muro di cinta esterno e poi dagli antichi colombari e dall’altra dalle nuove costruzioni e nella parte finale dal colombario antico, che risulta simmetrico al precedente situato al lato opposto.
La parte finale del cimitero antico si caratterizzata da una fila di cappelle (alcune antiche) dai colombari a piramide e dall’area destinata alla sepoltura dei defunti del terremoto che conclude idealmente la parte antica del cimitero e segna l’inizio della parte moderna.
L’area destinata alla sepoltura dei defunti del terremoto del 1968 è posta ad una quota di terreno più bassa rispetto al livello di calpestio dell’intero cimitero e richiede una soluzione progettuale per risolvere il salto di quota ed una soluzione più complessiva o generale per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’intero cimitero.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Descrizione generaleIl cimitero di Montevago è situato all’interno del territorio comunale ed è posto sul lato destro del centro abitato lungo la strada statale 188 che da Santa Margherita Belice conduce a Partanna. Esso sorge sulle aree retrostanti all’ex Santuario della Madonna delle Grazie e del Convento dei Frati Minori Conventuali le cui aree di risulta in seguito al terremoto del 1968, con l’ampliamento furono inglobate al cimitero stesso costituendone l’ingresso principale.Il cimitero...

    Project details
    • Year 2009
    • Client COMUNE DI MONTEVAGO
    • Status Current works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram