PROGETTO PER L'AMPLIAMENTO DEL CIMITERO - PRIMA FASE | KARIM SYED

CIMITERO COMUNALE Montevago / Italy / 2010

0
0 Love 2,045 Visits Published
Il cimitero di Montevago è situato all’interno del territorio comunale ed è posto sul lato destro del centro abitato lungo la strada statale 188 che da Santa Margherita Belice conduce a Partanna.
Esso sorge sulle aree retrostanti all’ex Santuario della Madonna delle Grazie e del Convento dei Frati Minori Conventuali le cui aree di risulta in seguito al terremoto del 1968, con l’ampliamento furono inglobate al cimitero stesso costituendone l’ingresso principale.
Il cimitero occupa una superficie di 26.000 mq. circa ed è distinto nella sua unità da due parti, una antica ed una moderna (ampliamento).
La parte antica è posta all’interno del cimitero ed è delimitata su tre lati dalla parte moderna, mentre sul quarto lato confina con il muro perimetrale di cinta del cimitero stesso.
La parte moderna del cimitero, oltre ad avere inglobato quella antica, ha determinato attraverso la realizzazione dell’ufficio destinato ad accettazione, camera mortuaria e bagni, uno spostamento dell’asse del cimitero che ha la sua conclusione nell’edificio destinato alla sepoltura circolare, denominato rotonda.
Tale scelta progettuale si è rivelata infelice perché ha determinato un progressivo abbandono da parte degli utenti dell’utilizzo dell’ingresso centrale a favore di quello laterale, destinato principalmente ai mezzi funebri, ma che nella realtà viene utilizzato da tutti i fruitori del cimitero.
La parte moderna si caratterizza, dall’ingresso laterale e dall’edificio già citato, da uno spazio destinato alla sepoltura degli indigenti (mai utilizzato) e da una serie di cappelle poste sia lungo il viale carrabile che si conclude con la rotonda, che da altre cappelle poste alla fine del cimitero stesso. Il cimitero dispone di numero tre ossari centrali, di cui uno posto subito dopo l’ingresso principale (attualmente risulta vuoto - non utilizzato), un secondo posto in continuità e all’incrocio tra i viali dei campi 1, 2, 3, 4 (anch’esso attualmente vuoto - non utilizzato) ed un terzo, a seguire, unico ad essere stato utilizzato nel corso del tempo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il cimitero di Montevago è situato all’interno del territorio comunale ed è posto sul lato destro del centro abitato lungo la strada statale 188 che da Santa Margherita Belice conduce a Partanna. Esso sorge sulle aree retrostanti all’ex Santuario della Madonna delle Grazie e del Convento dei Frati Minori Conventuali le cui aree di risulta in seguito al terremoto del 1968, con l’ampliamento furono inglobate al cimitero stesso costituendone l’ingresso principale.Il cimitero occupa una superficie...

    Project details
    • Year 2010
    • Client COMUNE DI MONTEVAGO
    • Status Current works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels / Urban Furniture / Urban development plans / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram