PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA DELL'EX AREA INDUSTRIALE DELLA MONTEDISON | KARIM SYED

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA ED ARCHITETTONICA DI EX AREE INDUSTRIALI PORTO EMPEDOCLE / Italy / 2007

2
2 Love 3,487 Visits Published
Lo stabilimento Akragas S.p.A. sorge ad est dell’abitato di Porto Empedocle su un’area ottenuta nella maggior parte per imbonimento del mare con materiale da riporto.
I lavori di edificazione vera e propria ebbero inizio negli anni 1953/55 dopo che nel 1952 era stata condotta un’accurata opera di sminamento e bonifica da residuati bellici di tutto il tratto di spiaggia interessato all’insediamento, pertanto le fondazioni di tutti i manufatti poggiano su pali infissi.
La scelta del sito della consociata Akragas a Porto Empedocle, nelle strategie della Montecatini, rivestiva una eccezionale importanza perché consentiva al nuovo insediamento di produrre fertilizzanti impiegando materie prime del sottosuolo siciliano (zolfo – solfato potassico – salgemma) o comunque prodotti in Sicilia (ammoniaca della Montecatini - petrolchimica di Augusta) e altre (Le fosforiti) provenienti dai vicini giacimenti del bacino del Mediterraneo (Marocco, Giordania, Israele e Tunisia).
Inoltre a Porto Empedocle esisteva un porto proiettato verso un continuo sviluppo e una centrale elettrica della SGES (Società Generale Elettrica Siciliana).
Unico punto di crisi: il rifornimento idrico che è stato seriamente carente fino al 1962 cioè fino a quando la Montedison, con notevoli sforzi finanziari, si è dotato di un proprio acquedotto impiantato in località Margimuto nel Comune di Santa Stefano di Quisquina (Ag) ad 80 km da Porto Empedocle.
Lo stabilimento entra in funzione nel 1955.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stabilimento Akragas S.p.A. sorge ad est dell’abitato di Porto Empedocle su un’area ottenuta nella maggior parte per imbonimento del mare con materiale da riporto.I lavori di edificazione vera e propria ebbero inizio negli anni 1953/55 dopo che nel 1952 era stata condotta un’accurata opera di sminamento e bonifica da residuati bellici di tutto il tratto di spiaggia interessato all’insediamento, pertanto le fondazioni di tutti i manufatti poggiano su pali infissi.La scelta del sito della...

    Project details
    • Year 2007
    • Client COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Museums / Concert Halls / Libraries / Associations/Foundations / Cinemas / Conference Centres / Exhibition Design / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users