A regola d’arte | Zenucchi Design Code

Il compito di chi progetta l’arredo è quello di creare spazi a misura della vita di chi vi abita. Italy

1
1 Love 39 Visits Published

Ogni casa ha la sua storia e il compito di chi progetta gli ambienti e l’arredo è quello di creare spazi a misura della vita di chi vi abita. I proprietari di quest’abitazione sono una coppia appassionata d’arte, collezionisti di opere italiane e internazionali contemporanee, dagli anni Cinquanta ad oggi. “L’arte ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione degli interni – spiega il team di Zenucchi che ha curato il restyling in supporto allo studio di architettura Dep Studio – e l’aspetto interessante è stato creare soluzioni che esaltassero al massimo le collezioni”. I proprietari desideravano modernizzare la loro casa, un’abitazione disposta su tre livelli e situata nella provincia di Bergamo. “Abbiamo cercato di mantenere ciò che c’era di buono e di creare invece fresche soluzioni e atmosfere per dare un nuovo sapore alla casa”.
Il parquet esistente è stato pulito e levigato, mentre per l’interrato è stato realizzato un pavimento in pietra a spacco. Sia nella zona giorno, sia nella taverna, le opere d’arte sono state collocate in posizioni studiate. L’illuminazione, in particolare quella dell’interrato, è stata valutata e progettata per valorizzare al massimo le opere d’arte, e per creare uno spazio simile a quello di una galleria. A dialogare con le opere ci sono pezzi di design senza tempo ed elementi su misura. In particolare, nella zona giorno troviamo il divano Minotti e i tavoli di Cassina, la parete televisione di Porro, il tavolo Saarinen in marmo e le poltroncine Minotti. Molto particolare anche il mobile contenitore realizzato su misura e disegnato da Dep Studio. Nel piano interrato ritroviamo il design della zona giorno nel divano di Cassina e la poltrona di Vitra. Un tavolo da biliardo è il pezzo ideale per vivere in un’atmosfera di bellezza e giocosità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ogni casa ha la sua storia e il compito di chi progetta gli ambienti e l’arredo è quello di creare spazi a misura della vita di chi vi abita. I proprietari di quest’abitazione sono una coppia appassionata d’arte, collezionisti di opere italiane e internazionali contemporanee, dagli anni Cinquanta ad oggi. “L’arte ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione degli interni – spiega il team di Zenucchi che ha curato il restyling in supporto allo...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users