Affinità elettive | Zenucchi Design Code

L‘arte come evasione dal mondo, anche a casa. Italy

1
1 Love 21 Visits Published

Non c’è via più sicura per evadere dal mondo, che l’arte; ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte”. Scriveva così Goethe nel suo immenso romanzo “Le affinità elettive” e in una frase riuscì ad esprimere il valore inesauribile della presenza artistica. Quando si entra in una casa e si trovano pezzi unici, tra elementi di design altrettanto interessanti, la sensazione è proprio quella di sentirsi, appunto, a casa, ma pure di fare un viaggio, nella materia, nelle forme e nei colori delle opere. A curare il progetto d’interior dell’abitazione è stato il team di Zenucchi Design Code. I padroni di casa hanno scelto un parquet di grande “carattere” e Zenucchi Design Code ha basato il suo lavoro sulla scorta di questo desiderio. È stato quindi deciso di rendere neutro il resto della scatola abitativa, per esaltare maggiormente la bellezza del parquet. Anche per l’arredo sono state scelte tonalità neutre, al fine di rendere il rivestimento in legno il vero protagonista di tutta la casa.
Un grande open-space si apre in lunghezza dall’ingresso alla sala da pranzo, consentendo una visione affascinante dell’insieme. L’inconfondibile divano Minotti e le poltrone Fritz Hansen ci accolgono con la raffinatezza del loro design. Di forte impatto anche il mobile tv-libreria realizzato interamente su misura dallo staff di interior designer. Superata la zona pranzo si accede alla cucina, un progetto anch’esso studiato ad hoc da Zenucchi. Il tavolo della sala da pranzo è un modello di Porro realizzato interamente in alluminio con sedie Molteni&C. Il parquet pregiato entra nella zona notte e ci fa conoscere gli altri ambienti: per la camera singola è stato scelto un letto imbottito in tessuto Axil. Tutte le cabine armadio sono dotate di porte scorrevoli Rimadesio, attrezzate con sistemi di arredo sempre di Rimadesio. L’amore per l’arte dei proprietari non tralascia nemmeno la zona bagno della casa arredata, oltre che con pezzi unici, con rubinetterie, lavabi e sanitari di Boffi oltre ad una doccia con bagno turco di Effegibi. Una scelta perfetta per chi vuole godere di una piccola SPA proprio in casa.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Non c’è via più sicura per evadere dal mondo, che l’arte; ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte”. Scriveva così Goethe nel suo immenso romanzo “Le affinità elettive” e in una frase riuscì ad esprimere il valore inesauribile della presenza artistica. Quando si entra in una casa e si trovano pezzi unici, tra elementi di design altrettanto interessanti, la sensazione è proprio quella di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users