Works in progress | Zenucchi Design Code

L’armonia degli ambienti e l’impronta raffinata. Italy

0
0 Love 20 Visits Published

In un complesso residenziale realizzato dal Gruppo Piramide S.p.a., in classe energetica A, con il supporto e la direzione di cantiere dello Studio Tecnico Figaroli, che si è occupato della distribuzione degli spazi interni, lo staff di Zenucchi Design Code ha dettato le regole dell’immagine. Da due unità abitative di medie dimensioni è stato ricavato, in seguito ad un’attenta e scrupolosa progettazione dei luoghi, un grande appartamento. Ecco il percorso di questo loft, posto all’ultimo piano di un’elegante architettura contemporanea, divenuto oggi residenza privata di una famiglia bergamasca. “È stato amore a prima vista”, afferma la proprietaria. “Gli ambienti troppo piccoli hanno suggerito l’acquisto e l’unione dei due appartamenti, ma la vista spettacolare è stata decisiva”. I proprietari avevano individuato in Zenucchi Design Code gli interpreti del loro gusto. “Avevo visto degli interventi e mi avevano colpito per l’armonia degli ambienti e l’impronta decisamente raffinata e unica che erano riusciti a creare”. Così la proprietaria, incontra il team di Zenucchi, ed è subito intesa. “Il feeling è stato ottimo fin dall’inizio”, ribadisce la padrona di casa.


Dopo lo studio e il rilievo di cantiere lo staff di progettazione abbozza le idee e le trasforma in un progetto da presentare alla committenza. La luce in realtà pervade gli spazi su tutti i lati del fabbricato e, attraverso le finestre oversize, filtra come una lama al tramonto del sole. Pian piano, durante le ore del giorno, accarezza tutti gli ambienti, quasi a risvegliarli dopo il torpore della notte buia. La prima decisione quindi, è stata quella di unire i due alloggi per crearne uno solo. Poi, si trattava di mettersi nelle mani di professionisti capaci di esaltare, con l’arredamento, le peculiarità di questi spazi. Insieme, definiscono gli arredi, i tessuti e le forme da giustapporre a quelle dei mobili esistenti. La cucina, la sala da pranzo e le camere da letto sono gli ambienti arredati integralmente. Un insieme di mobili che arredano le stanze, collegate da porte raso muro e a bilico, e che conferiscono continuità visiva e separazione degli spazi. Tutto il loft risulta interpretato dalle stesse abili mani. Si coglie continuità e armonia nei luoghi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un complesso residenziale realizzato dal Gruppo Piramide S.p.a., in classe energetica A, con il supporto e la direzione di cantiere dello Studio Tecnico Figaroli, che si è occupato della distribuzione degli spazi interni, lo staff di Zenucchi Design Code ha dettato le regole dell’immagine. Da due unità abitative di medie dimensioni è stato ricavato, in seguito ad un’attenta e scrupolosa progettazione dei luoghi, un grande appartamento. Ecco il percorso di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram