Materia plasmata | Zenucchi Design Code

Forme e superfici dai tratti distintivi e caratterizzanti Italy

0
0 Love 19 Visits Published

Matericità, termine che richiama la funzione espressiva della materia in quanto tale, è il leitmotiv di questo elegante intervento. Materia grezza utilizzata nelle sue componenti primarie, plasmata in funzione di un risultato concepito in fase progettuale, attraverso lavorazioni artigianali eseguite su disegno, capaci di ottenere forme e superfici dai tratti distintivi e caratterizzanti. La scelta cade su materiali puri quali il legno, la pietra ed il ferro, e artificiosi, come il cemento ed il Corian®, concepiti in modo da esaltarne la corporeità in maniera attiva e autonoma, attraverso un processo di lavorazione raffinato. Il risultato è un amalgama di prodotti essenziali, la cui veste nasce dall’unicità del trattamento e dall’espressione “viva”, appunto, della materia di cui sono costituiti. Si utilizza la resina cementizia per evidenziare la spazialità degli ambienti, realizzando pavimenti e rivestendo pareti con superfici sorprendenti, in grado di valorizzare la luce naturale con giochi cromatici innovativi. Legno pregiato, elementi lapidei e rivestimenti metallici disegnano l’arredo, con accostamenti cromatici mutevoli in funzione della luce, che esaltano la matericità delle “crosta” esterna.
Il risultato è una forte unità compositiva da cui l’abitare acquista una valenza moderna, radicata nella natura tradizionale dei materiali grezzi di partenza. Tale sensazione è percepita fin dall’ingresso, dove ad accoglierci troviamo una libreria in lamiera di ferro cerata contrapposta ad un armadio laccato color ghiaccio. Nel living ampio e scenografico il camino con basamento in pietra cardoso e cappa rivestita in metallo. Al centro un grande tavolo con piano in vetro; a parete mobili in legno di rovere laccato color moka con schienale granito. In cucina isola attrezzata con contenitivi laccati bianco e top in Corian® sagomato, materiale prezioso per modellabilità e durevolezza, che ben si accosta alla natura della materia che lo circonda. Completa l’effetto finale lo studio illuminotecnico che fa uso di faretti ed appliques per gestire al meglio la luce artificiale, mirata e mai invasiva.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Matericità, termine che richiama la funzione espressiva della materia in quanto tale, è il leitmotiv di questo elegante intervento. Materia grezza utilizzata nelle sue componenti primarie, plasmata in funzione di un risultato concepito in fase progettuale, attraverso lavorazioni artigianali eseguite su disegno, capaci di ottenere forme e superfici dai tratti distintivi e caratterizzanti. La scelta cade su materiali puri quali il legno, la pietra ed il ferro, e artificiosi, come il...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram