Il colore della luce | Zenucchi Design Code

Un appartamento dal forte carattere. Italy

0
0 Love 21 Visits Published

Senape. Un colore difficile da contestualizzare, ma che trova la sua giusta declinazione nelle palette calde e luminose di questa dimora. Il suo pigmento si mescola al colore del legno e completa lo spazio per definirne l’anima. Questo, è il colore scelto da Zenucchi Design Code per le sedie Panton Chair di Vitra, accostate al tavolo E 15, mod. Lillie, in rovere naturale. La coppia di sedute, famose per la loro caratteristica forma sinuosa, realizzata in un unico stampo, sono state abbinate alla forma rigorosa del tavolo in legno e della panca E 15 mod. Calle, sempre in rovere. Tutti elementi che si integrano a perfezione con il colore naturale del pavimento, ma che contrastano con il candore e la purezza delle linee essenziali della cucina di Varenna. Un accostamento voluto proprio per dare carattere e individualità ad ogni singolo elemento d’arredo.
La capacità dello staff di progettisti di Zenucchi Design Code, inoltre, ha sapientemente coniugato la scelta dei modelli Kiton per le colonne e Alea per le basi, uniformando l’immagine con il laccato opaco bianco della finitura. Il risultato di questo gioco di colori e di forme, costruisce ed esalta l’intensità della luce degli ambienti che si presentano raffinati, moderni, ma rilassanti. Una sensazione piacevole che si ripresenta, come un eco, nelle altre stanze della casa. I corridoi, lunghi e stretti, delimitati dalle pareti bianche, s’interrompono qua e là con i tagli verticali in vetro fumè, delle porte di Rimadesio; mentre le porte di Lualdi, raso muro, favoriscono la continuità visiva dello spazio. Attraverso di esse si scorgono le stanze vicine. La posa a correre dei listoni del pavimento in legno, ci conduce in una stanza da bagno nella quale primeggia il rivestimento della doccia e il piano in marmo marron corteccia. Nell’altro bagno, invece, è il calore del mobile abbinato alle rubinetterie serie Liquid, di Boffi, a dare la giusta continuità alla lama di luce che pervade la casa. What do you think? Esclama una voce bianca scritta sul fondo rosso di un quadro appeso in cucina, come a volerci interrogare sulle emozioni vissute. Raffinatezza, tranquillità, piacevolezza degli ambienti! Questi sono gli aggettivi che descrivono l’abitare questi luoghi. La giustapposizione degli arredi, la scelta dei colori, valorizzati dai fasci di luce che inondano gli ambienti, hanno determinato la creazione di uno scenario unico, estremamente raffinato, nel quale la luce gioca un ruolo fondamentale. È difficile staccarsi da questa sensazione di benessere, chiudere la porta alle nostre spalle, e ritornare nel caos della città.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Senape. Un colore difficile da contestualizzare, ma che trova la sua giusta declinazione nelle palette calde e luminose di questa dimora. Il suo pigmento si mescola al colore del legno e completa lo spazio per definirne l’anima. Questo, è il colore scelto da Zenucchi Design Code per le sedie Panton Chair di Vitra, accostate al tavolo E 15, mod. Lillie, in rovere naturale. La coppia di sedute, famose per la loro caratteristica forma sinuosa, realizzata in un unico stampo, sono state...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram