Arredamento di un Openspace | Giovanni Emanuele La Lota

Italy / 2024

0
0 Love 39 Visits Published

Il layout di progetto proposto mira a soddisfare quanto più possibile i requisiti posti a base della progettazione.
L’ambiente in oggetto ha le caratteristiche di un open space in cui l’ingresso si apre direttamente sul soggiorno e sulla cucina.
Ci sono casi, come questo, in cui l’ingresso fa tutt’uno con il living, ma funge anche come un ambiente a sé e di passaggio per la zona notte: cosicché si ritiene opportuno trovargli un’identità che unisca praticità ed estetica e si armonizzi con quella del resto della zona giorno, qualcosa che divide le funzioni ma non separi.
E se è vero che, nella maggior parte dei casi, l’integrazione fra i due ambienti regala agio e aria a entrambi rendendo piacevole il luogo d’accoglienza, è altrettanto vero che l’esigenza di cercare un filtro capace di regalare un po’ di privacy al soggiorno è molto sentita. In più, all’ingresso è richiesto di svolgere tanti ruoli: deve far fare “bella figura” perché è la prima immagine che si ha della casa e deve essere anche ben equipaggiato per accogliere cappotti, borse, chiavi… possibilmente al chiuso.
Il concetto suddetto costituisce il leit motiv principale su cui è basata complessivamente la proposta al fine di dare corpo a una disposizione armonica dell’open space nel suo complesso .
Vediamo dunque nel dettaglio la soluzione proposta.
Premesso che è confermata all’ingresso la madia esistente più o meno nella medesima posizione, invece è stata introdotta un composizione ad isola di armado/libreria bifacciale che, oltre a disegnare due ambienti ben definiti ma non chiusi , accoglie numerosi volumi, sia a giorno che ad ante, dotate di accessori interni per appendere, come già detto, cappotti, borse, chiavi etc.
L’inserimento della composizione suddetta è certamente l’elemento maggiormente caratterizzante la soluzione ipotizzata, conferendo allo spazio, originariamente spoglio e impersonale, una sua precisa connotazione ed eleganza e, soprattutto, funzionalità.
Quindi mi sono ispirato a FREESPACE di ZALF, sistema a spalla con ante Plana push&pull e ante Gola, angolo aperto, nicchia con seduta per il lato sulla zona ingresso. Il lato sul living è risolto con moduli libreria. Le finiture sono nei colori arena per le ante e strutture, noce per la schiena della libreria e mattone per i moduli a giorno: quello in nicchia antistante la madia è dotato luci d’accento e di un cuscino di seduta utile, per esempio, per il cambio scarpe.
Per il resto sono stati confermati gli arredi esistenti, il divano toby-wing di Calia Italia, Il tavolo allungabile Delta di Target Point e la Madia Horizon 964. Per tutti è stata comunque eseguita una modellazione 3d, quindi inseriti in progetto.
Infine sono stati aggiunti alcuni nuovi arredi nella zona Living:
• In sostituzione della parete TV esistente un nuovo mobile porta TV di Angel Cerdà, dal design moderno in legno impiallacciato noce naturale, con gambe in acciaio inossidabile cromato, e un elegante top superiore in vetro temperato tinto nero. Misure 200 x 45 x 48.
• Un Pouf ad un posto con struttura in legno predisposto con gomma ignifuga sagomata. Rivestimento in tessuto, ecopelle, pelle o versione antimicrobica. Disponibile con schienale integrato in legno di frassino naturale curvata;
• L’iconica e caratteristica Alessandra, poltrona by Javier Mariscal, 1995 prodotta da Moroso;
• Gentry, pouf by Patricia Urquiola, 2011, sempre di Moroso;
• Il tappeto ÉCUME By Ligne Roset sotto il divano;
• Una lampada Dimensions Floor standard lamp di Ligne Roset per godere di una luce concentrata;
• Sopra il tavolo un lampada a sospensione e soffitto in alluminio estruso curvato con schermo in policarbonato opale.
Per i dettagli vedere le schede FURNITURE CATALOG allegate.
Unica modifica muraria riguarda il controsoffitto che è stato ampliato per integrare la composizione FREESPACE di ZALF, eliminando le riseghe e comunque risulta allineato con la parete del vano ascensore.
Nessuna altra modifica si renderà necessaria riguardo a prese e interruttori.
Per tutte le pareti e il soffitto si suggerisce la tinteggiatura con colori tenui e caldi come appare nelle simulazioni renderizzate.
Sono stati anche inserite rivestimenti decorativi tipo boiserie, per esempio MOOVE di Decoding su alcune porzioni di pareti: sulla parete dietro la TV e sulle due pareti ad angolo che delimitano il vano ascensore. Quest’ultima avrà anche la funzione di attenuare i probabili rumori causati dalla cabina ascensore. I colori utilizzati nella soluzione proposta possono anche essere variati a scelta del cliente. In alternativa si potrebbe optare anche per la scelta di carta da parati.
Per quanto riguarda la scultura d’ingresso si è ritenuto di tralasciarla, lasciando al cliente la scelta di una collocazione appropriata.
I mobili e accessori come specificatamente indicati nelle allegate schede FURNITURE CATALOG possono anche essere sostituiti con altri in ragione delle proprie esigenze estetiche e degli eventuali costi e/o reperibilità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il layout di progetto proposto mira a soddisfare quanto più possibile i requisiti posti a base della progettazione.L’ambiente in oggetto ha le caratteristiche di un open space in cui l’ingresso si apre direttamente sul soggiorno e sulla cucina. Ci sono casi, come questo, in cui l’ingresso fa tutt’uno con il living, ma funge anche come un ambiente a sé e di passaggio per la zona notte: cosicché si ritiene opportuno trovargli un’identità...

    Project details
    • Year 2024
    • Status Unrealised proposals
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram