Energy Spring Park Monza | Giancarlo Marzorati

Energy Spring Park un’idea progettuale per l’espansione urbana sostenibile Il prato come nuovo centro urbano Monza MB / Italy

1
1 Love 31 Visits Published

Energy Spring Park un’idea progettuale per l’espansione urbana sostenibile


Il prato come nuovo centro urbano


Giancarlo Marzorati Architetto


 


“Là dove c’era l’erba ora c’è una città…” Celentano cantava la nostalgia per la perdita dei prati dove giocava da ragazzino. Era la metà degli anni Sessanta e imperava l’espansione urbana fatta di strade e palazzoni: la cementificazione che è continuata nei decenni successivi. Oggi non è più così e l’espansione urbana è alla ricerca di nuove modalità a misura d’uomo, sostenibili, imperniate sul verde e non sul grigio. Per città policentriche, articolate in quartieri dove tutto è raggiungibile in breve tempo. Di questi nuovi concetti un esempio rilevante è l’idea progettuale elaborata da Giancarlo Marzorati per l’area ex Philips alla periferia sud di Monza.


È l’Energy Spring Park che nei suoi quasi sette ettari rappresenta un nuovo modo di concepire la città. In cui tecnologia, cultura, svago, natura, luoghi di lavoro e residenze, impianti per lo sport e per lo studio sono armonizzati in un grande organismo concepito secondo i criteri di una bioarchitettura e di una biourbanistica matura e consapevole.


Là dove oggi c’è un prato incolto e abbandonato ci sarà verde attrezzato: una nuova piazza urbana per lo sport, il benessere e la cultura. E gli edifici saranno disposti ai margini di questa nuova piazza-parco.


Sul lato ovest, accanto al quale già sono attivi gli impianti della Honeywell, Enel e di altre Aziende di alta tecnologia, sorgeranno nuove strutture di carattere produttivo: una fattoria verticale destinata a produrre ortaggi e frutta su diversi livelli con tecniche idroponiche, una palestra pluripiano, un edificio per terziario diversificato, un hotel, tutti raccordati da camminamenti fiancheggiati da piante che si raccolgono attorno a una piazza ornata da una fontana dalla quale rivoli d’acqua segneranno percorsi che si diramano in varie direzioni irrorando tutta la zona. Gli alberi oggi esistenti, così come lo storico camminamento dei Cappuccini che conduceva al monastero descritto da Manzoni nei Promessi Sposi – oggi un sentierino dimenticato – saranno valorizzati come presenze storiche, caratteristiche dell’area. Sul lato nord-est del lotto sorgeranno 4 edifici residenziali pluripiano tra loro uniti da un camminamento in quota, come un lungo e ampio belvedere da cui si potrà ammirare il nuovo parco urbano. Tutte le coperture saranno verdi, rigogliose di vegetazione oppure generatrici di energia con pannelli fotovoltaici: a guardare da un aereo sarà difficile distinguere gli edifici dal prato.


E il parco sarà il vero fulcro di questo intervento di trasformazione urbana: vi si intrecceranno percorsi ciclopedonali, aree per la pratica sportiva o per eventi musicali o teatrali all’aperto. Uno speciale impianto di carattere salutistico-termale diverrà il principale polo di riferimento: sarà uno spazio almeno in parte seminterrato, con piscina e altre installazioni per la cura del corpo e dello spirito. Non ultima l’aromaterapia, che potrà essere praticata in un contesto particolarmente adatto, in cui i profumi delle piante anche all’esterno offriranno un ambiente che invita alla serenità.


Così concepito, il nuovo nucleo urbano sarà tendenzialmente autosufficiente sul piano energetico.


E sarà dotato di tutte le funzioni necessarie per la vita di tutti i giorni, e tutte raggiungibili in pochi minuti a piedi o in bicicletta.


Sarà il modello per la città del futuro. Una città parco, piena di energia. Verde come una primavera perenne.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Energy Spring Park un’idea progettuale per l’espansione urbana sostenibile Il prato come nuovo centro urbano Giancarlo Marzorati Architetto   “Là dove c’era l’erba ora c’è una città…” Celentano cantava la nostalgia per la perdita dei prati dove giocava da ragazzino. Era la metà degli anni Sessanta e imperava l’espansione urbana fatta di strade e palazzoni: la cementificazione che è continuata nei...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-family residence / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Kindergartens / Sports Facilities / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users