Museo Militare

Dresden / Germany / 2008

3
3 Love 4,298 Visits Published
L'esposizione rinnovata sara' la piu' importante mostra storica militare della Bundeswehr, l'esercito tedesco. Nel progetto di Libeskind, l'attuale edificio del Museo sarà attraversato da un nuovo elemento architettonico a forma di
freccia. L'architetto, autore di numerosi edifici espositivi (tra i quali il Museo ebraico di Copenhagen, San Francisco e Berlino e l'ampliamento del Victoria e Albert Museum di Londra) parteciperà anche al progetto di ricostruzione del World Trade Centers di New York.
Il tema centrale del Museo della Storia Militare del futuro è l'essere umano: coloro i quali andarono in guerra e quelli che sono rimasero a casa; persone di ere diverse; persone di generazioni diverse. Il Museo si avvicina a persone di ogni età ed interesse. È indirizzato a tutti gli abitanti di Dresda e a tutti i visitatori provenienti dall’estero.
Il nuovo progetto propone un “cuneo” che attraversa l'ordine strutturale dell'arsenale. Perciò il museo dà luogo ad una riflessione sulla violenza organizzata, crea una visione obiettiva sulla continuità dei conflitti militari e sulla questione antropologica centrale.
Il nuovo progetto dà un fondamentale re-orientamento all'edificio esistente. Apre una vista sul centro storico di Dresda. Il cuneo fuoriesce in alto sul del tetto dell'edificio esistente mostrando la modernizzazione al mondo esterno offrendo l'opportunità di sperimentare l'apertura alla città.
La facciata nuova è concepita contro lo sfondo dell'edificio esistente, in risposta e in contrapposizione a questo. La chiarezza e la trasparenza della nuova facciata si pongono contro l'opacità e la solidità della vecchia. Come una rappresenta la severità del passato autoritario in cui fu costruita, l'altra riflette la semplicità di una società democratica e il mutato ruolo dei suoi militari. Nella nuova struttura del Museo ambedue sono visibili allo stesso tempo ed una attraverso l'altra. Questa correlazione corrisponde alla giustapposizione del nuovo e del vecchio all’interno dell’edificio. La rigida griglia del colonnato del vecchio Arsenale è contrapposta ad un nuovo colonnato libero e spazioso. L'interazione di ambedue le facciate assieme forma il carattere Nuovo Museo della Storia Militare.
3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L'esposizione rinnovata sara' la piu' importante mostra storica militare della Bundeswehr, l'esercito tedesco. Nel progetto di Libeskind, l'attuale edificio del Museo sarà attraversato da un nuovo elemento architettonico a forma difreccia. L'architetto, autore di numerosi edifici espositivi (tra i quali il Museo ebraico di Copenhagen, San Francisco e Berlino e l'ampliamento del Victoria e Albert Museum di Londra) parteciperà anche al progetto di ricostruzione del World Trade Centers di New...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Bundesministerium der Verteidigung BMVG
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users