Colored wayfinding | Fabrizio Forniti

Hall e Wayfinding Rome / Italy / 2023

1
1 Love 22 Visits Published

Il colore in architettura contribuisce ad una maggiore comprensione del mondo costruito che ci circonda, contribuisce a rendere particolarmente visibile e riconoscibile un progetto, divenendo così è un elemento identificativo dello stesso.


Il rosso, colore vitale, energico, passionale e di grande visibilità, è stata la nostra scelta per la valorizzazione di un grande complesso per uffici alle porte di Roma (se siete curiosi, troverete la descrizione del progetto gemello nella sezione progetti: “Multicolor”).


Al suo interno, ci siamo occupati della ristrutturazione di ampi spazi comuni, quali connettivo e zone di accoglienza, per i quali abbiamo affidato al colore, il compito di caratterizzare l’intervento.


Rosso per il bancone ed i tendaggi della reception, celeste, arancione e verde smeraldo per il wayfinding dei pianerottoli ai piani, i colori vivono, interagiscono e collaborano con gli utenti nella individuazione degli spazi chiave, dei percorsi e dell’altezza di piano.


Interventi di questo tipo sono particolarmente utili e funzionali soprattutto se ci si trova in spazi di grandi dimensioni, dove intarsi colorati innescano un sistema di orientamento per gli utenti, ed instaurano un rapporto di fiducia e serenità nella fruizione dell’immobile.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il colore in architettura contribuisce ad una maggiore comprensione del mondo costruito che ci circonda, contribuisce a rendere particolarmente visibile e riconoscibile un progetto, divenendo così è un elemento identificativo dello stesso. Il rosso, colore vitale, energico, passionale e di grande visibilità, è stata la nostra scelta per la valorizzazione di un grande complesso per uffici alle porte di Roma (se siete curiosi, troverete la descrizione del progetto...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users