casa#81 | Gian Luca Bazzan

Occhieppo Superiore / Italy / 2023

0
0 Love 50 Visits Published

Il progetto riguarda un edificio residenziale concepito per una giovane coppia con figlia che ha scelto uno stile di vita contemporaneo inserendosi completamente nella verde natura della collina biellese rivolta verso le Prealpi Biellesi e la collina morenica della Serra in località Castellazzo nel Comune di Occhieppo Superiore.

L'aspetto formale esterno ed interno presenta volumetrie semplici e lineari e si compone di due corpi posti in lieve rotazione che seguono le naturali linee di pendenza del terreno. Le pareti perimetrali risultano caratterizzate da un sistema di finestrature di moderna concezione che abbina aperture tradizionali lungo il fronte strada a monte con ampie finestrature rivolte verso il panorama orientato verso il tramonto.

La rilettura degli elementi tipici della zona assieme all'uso di materiali naturali e diffusi nell’intorno, concorrono all'inserimento nel contesto territoriale circostante.

La Copertura in progetto per l’abitazione è del tipo a falda inclinata con manto in Coppi anticati che si collega ad una porzione piana coperta da ghiaia in Pietra di Curino per dare continuità cromatica all’insieme.

Affiancato al corpo principale, si posiziona un Vano Accessorio ad uso Palestra ed Autorimessa dalle caratteristiche costruttive e formali analoghe al Fabbricato principale. Esso è sormontato parzialmente da una copertura a falda inclinata , che grazie al favorevole orientamento ospita i Pannelli Solari e Fotovoltaici.

I due corpi sono collegati tra di loro da due setti in muratura che costituendo di fatto l’accesso all’abitazione divengono schermo per una stanza all’aperto che si sviluppa nell’ampio dehors pavimentato in candide lastre di gres ceramico.

 Lo spazio interno è principalmente occupato dall’ampio living direttamente connesso alla cucina e totalmente finestrato per dare continuità con il terrazzo esterno. Affiancato trovano collocazione la zona notte ed i due bagni.

Nota di carattere particolare è data dalla presenza in tutta l’abitazione di arredi realizzati su misura in fiberglass ad opera del proprietario, che hanno costituito sin dall’inizio un importante spunto progettuale che si è materializzato nella casa dei loro sogni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda un edificio residenziale concepito per una giovane coppia con figlia che ha scelto uno stile di vita contemporaneo inserendosi completamente nella verde natura della collina biellese rivolta verso le Prealpi Biellesi e la collina morenica della Serra in località Castellazzo nel Comune di Occhieppo Superiore.L'aspetto formale esterno ed interno presenta volumetrie semplici e lineari e si compone di due corpi posti in lieve rotazione che seguono le naturali linee di pendenza...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram