SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Un giardino romantico è stato trasformato in "giardino lunare", con originali suggestioni luminose Busto Arsizio / Italy / 2021

0
0 Love 31 Visits Published

Premessa. 


Una delle tante funzioni svolte dai giardini è il refrigerio offerto dall’ombra delle piante durante le calde giornate estive. E anche l’occhio è appagato: la luce solare filtrata dalle fronde tesse trame di chiari e di scuri sui muri, sull’erba e sulle pavimentazioni. Ma l’estate è anche la stagione dalle lunghe serate all’aperto, in cui è la Luna che disegna e scolpisce delicate figure fatte di luci e di ombre. 


Purtroppo è ormai raro riuscire a godere della meraviglia di lunghe serate estive in cui prati e giardini sono tutto un scintillio di lucciole vaganti tra le foglie più basse e i ciuffi d’erba; ma quelle offerte dalla Luna e dalle lucciole sono suggestioni che possono essere ricreate in giardino con una progettazione ad hoc


Gli affascinanti giardini notturni, o giardini lunari, possono offrire inedite suggestioni e possedere un tocco di assoluta originalità. Si può vedere, a riguardo, un articolo pubblicato online in https://www.guidagiardini.it/articoli/sogno-di-una-notte-di-mezza-estate


 


Lo stato di fatto. 


Un giardino romantico possiede la giusta struttura per essere facilmente trasformato in giardino lunare. Nel caso specifico, la disposizione delle piante e delle strutture consentiva svariate soluzioni di illuminazione. 


 


Le richieste. 


Occorreva creare un'illuminazione serale e notturna non solo funzionale ma anche suggestiva, concentrata soprattutto sul prato, che deve ospitare cene all'aperto, e sul pergolato, già creato per occasioni di convivialità. 


 


Le soluzioni progettuali. 


Le soluzioni adottate sono molto semplici. Sono stati tesi dei cavi di ferro rivestito in plastica verde scuro tra le chiome delle piante più alte, in modo da essere praticamente invisibili, parallelamente ai lati nord e sud del giardino. 


Agganciati a questi cavi e perpendicolarmente ad essi sono stati tesi dieci cavetti elettrici con lucette per esterni, in modo da sormontare il prato centrale e creare una volta luminosa. 


L'illuminazione del pergolato è stata potenziata per illuminare anche la parte di prato più vicina e la zona barbecue. In questo modo si è potuto disporre di due tavoli per cenare all'aperto anche a tarda sera, uno mobile, con illuminazione diffusa e discreta, al centro del prato, ed uno fisso, con illuminazione intensa, sotto il pergolato. 


Le lucette puntiformi sopra il prato creano una scena suggestiva, che può eventualmente essere completata con la disposizione di altre lucette puntiformi in mezzo agli arbusti, con "effetto lucciola". 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Premessa.  Una delle tante funzioni svolte dai giardini è il refrigerio offerto dall’ombra delle piante durante le calde giornate estive. E anche l’occhio è appagato: la luce solare filtrata dalle fronde tesse trame di chiari e di scuri sui muri, sull’erba e sulle pavimentazioni. Ma l’estate è anche la stagione dalle lunghe serate all’aperto, in cui è la Luna che disegna e scolpisce delicate figure fatte di luci e di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Cost 1000 €
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram