Casa_VP | Paolo Pellegrini

Puglia / Italy / 2019

1
1 Love 93 Visits Published

La casa unifamiliare di nuova costruzione, vicinissima al mare e immersa in un uliveto tipicamente mediterraneo, è concepita in costante dialogo con la natura circostante. E’ circondata infatti, su tre lati, da spazi all’aperto pienamente fruibili, ai quali si accede attraverso ampie vetrate scorrevoli a tutta altezza in alluminio grigio tortora, che rendono gli ambienti particolarmente luminosi e solari. La piscina con vasca a sfioro è un grande rettangolo immerso nel verde, circondato dal paesaggio della campagna, con splendida vista mare. Il volume principale dell’abitazione ha la forma di un parallelepipedo, collegato agli altri corpi di fabbrica più piccoli. Caratteristico è il patio interno pavimentato con ciottoli di ghiaia fine, con ulivo secolare in posizione d’angolo, presente già prima della costruzione della casa, con scala a sbalzo in muratura che conduce al lastrico solare. L’abitazione, contemporanea ed essenziale nello stile, si sviluppa su un unico livello. Nella zona giorno, quasi tutte le pareti sono tinteggiate di bianco a calce, mentre solo in alcune aree si è optato per una finitura decorativa in grigio, utilizzando un rivestimento materico a base cementizia, dall’effetto grezzo. Il pavimento, anch’esso di colore grigio, è in lastre di grès porcellanato. L’effetto cemento già utilizzato per il soggiorno, si ripropone nel bagno principale con l’impiego, in aggiunta, di altri materiali. Gli interni sono arredati in stile metropolitano, con arredi e complementi di design dalle tonalità accattivanti e decise che creano un sorprendente gioco di contrasti. 


The newly built single-family house, very close to the sea and immersed in a typically Mediterranean olive grove, is conceived in constant dialogue with the surrounding nature. In fact, it is surrounded on three sides by fully usable outdoor spaces, which are accessed through large floor-to-ceiling sliding windows in dove gray aluminium, which make the rooms particularly bright and sunny. The swimming pool with infinity pool is a large rectangle surrounded by greenery, surrounded by the countryside landscape, with a splendid sea view. The main volume of the house has the shape of a parallelepiped, connected to the other smaller buildings. Characteristic is the internal patio paved with fine gravel pebbles, with a centuries-old olive tree in a corner position, already present before the house was built, with a cantilevered brick staircase leading to the flat roof. The house, contemporary and essential in style, is spread over a single level. In the living area, almost all the walls are painted white with lime, while only in some areas a decorative gray finish was opted for, using a cement-based material coating with a rough effect. The floor, also gray in colour, is made of porcelain stoneware slabs. The concrete effect already used for the living room is repeated in the main bathroom with the additional use of other materials. The interiors are furnished in metropolitan style, with furnishings and design accessories in captivating and bold shades that create a surprising play of contrasts.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa unifamiliare di nuova costruzione, vicinissima al mare e immersa in un uliveto tipicamente mediterraneo, è concepita in costante dialogo con la natura circostante. E’ circondata infatti, su tre lati, da spazi all’aperto pienamente fruibili, ai quali si accede attraverso ampie vetrate scorrevoli a tutta altezza in alluminio grigio tortora, che rendono gli ambienti particolarmente luminosi e solari. La piscina con vasca a sfioro è un grande rettangolo immerso nel...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Contractor NUOVA CASA Impresa Edile srl - Vi.Ma.s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users