Barricaia | deamicisarchitetti

Gavi / Italy / 2019

0
0 Love 28 Visits Published

Il progetto è stato realizzato all’interno dei magazzini prefabbricati della cantina con l’obiettivo di costruire un luogo che sapesse celebrare il rito del riposo del vino e quello della sua degustazione.


‍Le botti, come attori di una rappresentazione, sono così disposte su un letto di ghiaia nera sui tre lati di uno spazio a pianta centrale definito dalle botti stesse e rimarcato da un controsoffitto sagomato in doghe di larice bruciato. L’ultimo lato ospita invece una parete in legno di rovere che può ospitare fino a 1400 bottiglie, schermata da due barrique di grandi dimensioni.


‍Il senso della continuità tra produzione e invecchiamento è stato perseguito portando all’interno della barricaia oggetti vecchi e rovinati provenienti dalle cascine della tenuta. In particolare, l’illuminazione è stata realizzata con vecchie lampade a sospensione radunate al centro dello spazio, recuperate da vecchi fienili. Il loro posizionamento e la loro luce orientata verso il basso, che manda in ombra il soffitto reale, pongono enfasi al luogo e contemporaneamente completano la trasformazione architettonica della povera e scarna scatola edilizia (pareti in blocchi di cemento e soffitto in predalles) che contiene l’allestimento.  

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è stato realizzato all’interno dei magazzini prefabbricati della cantina con l’obiettivo di costruire un luogo che sapesse celebrare il rito del riposo del vino e quello della sua degustazione. ‍Le botti, come attori di una rappresentazione, sono così disposte su un letto di ghiaia nera sui tre lati di uno spazio a pianta centrale definito dalle botti stesse e rimarcato da un controsoffitto sagomato in doghe di larice bruciato. L’ultimo lato...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram