F-HOUSE

City of London / United Kingdom / 2017

0
0 Love 49 Visits Published

Questa tipica “detached house” presenta tutte le caratteristiche tipologiche delle ville d’inizio novecento londinesi. La strada dove si trova la proprietà è caratterizzata da una schiera di case indipendenti, tutte molto simili l’una con l’altra. Il “concil” ha permesso in zona di ampliare i fabbricati stabilendone i limiti consentiti.
 
Questa casa è stata acquistata dai proprietari con il piano terra già ampliato in anni precedenti, mentre il primo piano e il tetto erano ancora delle dimensioni originarie. 


La necessità di ampliare ulteriormente il primo piano ha dato la possibilità di ripensare anche alla distribuzione del piano terra attraverso una radicale riorganizzazione degli spazi. 


Gli interventi precedenti, infatti, hanno portato semplicemente l’aggiunta di volumetria e un conseguente susseguirsi di piccoli ambienti. La progettazione della struttura del piano superiore in acciaio e legno ha permesso di svuotare il piano terra di tutta la muratura originaria, creando un unico ambiente living. 


L’intervento è stato dunque una radicale sezione della casa in due parti e ha permesso ai proprietari di convivere con il cantiere per tutta la durata dei lavori.


 


Al piano terra, dove si susseguivano quattro stanze di modeste dimensioni, oggi si apre un unico spazio dove una grande cucina a isola rappresenta il fulcro familiare. La parete vetrata si apre totalmente sul giardino di querce e dall’ingresso della casa è possibile scorgere tutta la profondità della proprietà, in dialogo tra interno e esterno. 


Gli elementi decorativi originari dialogano con il nuovo pavimento a spina di pesce e la cucina di tipica manifattura inglese è affiancata dai rivestimenti in ceramica dipinta a mano su disegno dello studio e proveniente dall’Italia. Il nuovo bagno di servizio con splendide piastrelle verdi, metallo nero e ottone è un omaggio all’epoca “art decò”. 


 


Il piano superiore ha guadagnato due ulteriori camere da letto mentre la “Master bedroom” si è arricchita di una camera guardaroba e un bagno privato dall’atmosfera intima ed elegante. 


Nonostante l’enorme stravolgimento volumetrico, la casa mantiene tutto il suo carattere originario e il fronte strada è pressoché immutato. L’interno attraverso l’apertura e la ricucitura dell’impianto originario con il nuovo, appare oggi come un architettura unitaria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa tipica “detached house” presenta tutte le caratteristiche tipologiche delle ville d’inizio novecento londinesi. La strada dove si trova la proprietà è caratterizzata da una schiera di case indipendenti, tutte molto simili l’una con l’altra. Il “concil” ha permesso in zona di ampliare i fabbricati stabilendone i limiti consentiti. Questa casa è stata acquistata dai proprietari con il piano terra già ampliato in...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Structural Consolidation / Furniture design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram