appartamento via Celestino IV | Lucia Silvia Difino

Milan / Italy / 2022

1
1 Love 43 Visits Published

Il progetto in questione riguarda il totale ripensamento di un appartamento sito nella vecchia Milano, in via Celestino IV, e prevede l’unione di due appartamenti, per ottenere un’unità residenziale caratterizzata da ampi spazi conviviali e adatta a una famiglia in crescita.


L’appartamento è infatti composto da uno spazioso soggiorno connesso direttamente allo studio con bagno ospiti e alla cucina, ma allo stesso tempo separabili grazie alla boiserie in legno che riveste le pareti principali e integra la porta verso la zona notte ma anche un sistema di ante scorrevoli che chiudono studio e cucina, dando al soggiorno una dimensione più intima.
La zona notte è composta dalla zona padronale, con cabina armadio passante e bagno en suite, e da una seconda camera anch’essa con bagno en suite.
L’ingresso, zona scenica dell’appartamento, è anch’esso caratterizzato dalla stessa boiserie in legno del soggiorno così da renderlo un tutt’uno con esso e nasconde la porta di accesso alla lavanderia.


Caratteristica dell’appartamento è proprio il gioco di boiserie che interessa l’ingresso e il soggiorno e caratterizzano l’ambiente nascondendo le porte e i sistemi di ante scorrevoli. La boiserie, così come l’ingresso è stata completamente dipinta in verde salvia, andando in questo modo a caratterizzare ulteriormente l’ambiente.
L’uso del colore è l’altro elemento caratterizzante dell’appartamento: si sono infatti scelti i colori del verde salvia per il soggiorno e giallo senape per il bagno ospiti, in relazione a delle maioliche tradizionali siciliane su questi toni, che sono state integrate nel piano dell’isola della cucina.
La zona padronale è invece caratterizzata dal caldo color terracotta, colore ripreso nei dettagli dei rivestimenti dei bagni, co rivestimenti Mutina in azzurro e verde e, per l’appunto, screzi terracotta.


Particolare attenzione è stata prestata all’utilizzo della luce per porre l’accento sulle scelte architettoniche e cromatiche descritte in precedenza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto in questione riguarda il totale ripensamento di un appartamento sito nella vecchia Milano, in via Celestino IV, e prevede l’unione di due appartamenti, per ottenere un’unità residenziale caratterizzata da ampi spazi conviviali e adatta a una famiglia in crescita. L’appartamento è infatti composto da uno spazioso soggiorno connesso direttamente allo studio con bagno ospiti e alla cucina, ma allo stesso tempo separabili grazie alla boiserie in legno...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users