PAESAGGI D'ORTA RIVISITATI

Tre progetti paesaggistici: a Briga Novarese, Miasino, Orta San Giulio Lago d'Orta (VCO) / Italy / 2021

0
0 Love 72 Visits Published

L'associazione Asilo Bianco ha indetto nal 2020, con conclusione l'anno successivo, un Concorso di Idee per il ripristino ambientale e paesaggistico di due parchi e un'area residuale presso il Cusio (Lago d'Orta). I tre relativi progetti, del 2021, sono indipendenti e sono descritti a parte, ciascuno in uno spazio dedicato. Qui si riportano le caratteristiche generali del concorso e sommarie dei progetti. 


 


BRIGA NOVARESE 


Il Parco dell'Urianol 


 


Lo stato di fatto. 


Il Parco dell’Uriȁnòl giace da molti anni in stato di totale abbandono. Nato come giardino didattico nel 1975, si estende su 7000 mq e comprende numerose specie ad alto fusto e strutture cementizie degli anni 1960. 


La richiesta. 


L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di realizzare un parco giochi o un parco tematico a servizio della collettività e del territorio. 


La proposta progettuale. 


Un parco in stile medievale godibile da tutti i cittadini di tutte le età: giochi, sport, passeggio, meditazione, svago e cultura. Un luogo di socializzazione, pensato per le famiglie … e anche per i cani. 


 


MIASINO 


Il Parco di Villa Nigra 


 


Lo stato di fatto. 


Un giardino storico che abbraccia l’edificio di Villa Nigra, considerata da molti come la più bella dimora storica di proprietà pubblica sul Lago d’Orta, al centro di un progetto culturale di ampio respiro che coinvolge il parco e la villa. 


La richiesta. 


Coniugare nuove funzioni di fruizione e tutela dell’esistente per accogliere una pluralità di attività, temporanee o permanenti, conservando l’atmosfera di luogo storico.


La proposta progettuale. 


Un viale come asse prospettico che diviene galleria d’arte all’aperto, percorsi modellati anche per correre sul prato, tre corral con macchie di vegetazione, eleganti opere parametriche, un palco per gli spettacoli. 


 


ORTA SAN GIULIO 


Il parcheggio Diania 


 


Lo stato di fatto. 


Un parcheggio multipiano ai piedi del Sacro Monte di Orta, con una copertura anonima ma panoramica sul Cusio e sull’Isola di San Giulio, all’inizio della mulattiera che conduce alle cappelle francescane. 


La richiesta. 


Uno spazio contemplativo, un “risarcimento” del verde collinare, un progetto che gioca sulla versatilità dello spazio, il coinvolgimento del pendio immediatamente a monte. 


La proposta progettuale. 


Un doppio belvedere ospitato da due grandi barche in fase di costruzione, sabbia di fiume su cui poter camminare a piedi nudi, un boschetto di poacee ed ontani sullo sfondo: un’ideale estensione del lago verso il colle. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'associazione Asilo Bianco ha indetto nal 2020, con conclusione l'anno successivo, un Concorso di Idee per il ripristino ambientale e paesaggistico di due parchi e un'area residuale presso il Cusio (Lago d'Orta). I tre relativi progetti, del 2021, sono indipendenti e sono descritti a parte, ciascuno in uno spazio dedicato. Qui si riportano le caratteristiche generali del concorso e sommarie dei progetti.    BRIGA NOVARESE  Il Parco dell'Urianol    Lo stato di...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Asilo Bianco
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Parking facilities / Theme Parks, Zoos / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram