Casa delle Tradizioni | Martino Picchedda

Preesistenze e Persistenze Simala / Italy / 2023

6
6 Love 536 Visits Published

Il tempo scorre, tutto cambia. Cambia l’aspetto dei luoghi e anche la destinazione.


Un ampio edificio a corte, in origine proprietà di un facoltoso possidente terriero del paese di Simala (Or) che prospetta sulla via principale, la Via Roma, e dispone di una ampia disponibilità di spazi e fabbricati necessari all’attività agricola.


Le scelte dell’architetto, in sintonia con le indicazioni della Soprintendenza e del servizio regionale di tutela del paesaggio, di preservare le murature storiche e realizzare la pavimentazione della corte garantendone la permeabilità, procedono sulla stessa lunghezza d’onda, la stessa direzione.


Si è partiti da un quadro piuttosto sconsolante, un dedalo intricato di vegetazione che non consentiva nemmeno di intuire il costruito. Dopo la pulizia, profonda e catartica, è emersa l’idea progettuale. Puntare sui ruderi, sulla loro forza evocativa. La suggestione delle rovine che portano con loro ciò che sono state e la forza inespressa e dirompente di quello che saranno.


Si è deciso di creare uno scenario, fare in modo che il muro diventi quinta, che quello che resta della casa palcoscenico. Una piazza, un luogo pubblico che si insinua all’interno di un luogo che era privato, di ciò che era sottratto alla vista e alla curiosità esterna.


I cortili sono stati trattati mantenendo la modalità utilizzata nei vecchi spazi aperti riproponendo la tipica pavimentazione a “impedrau”, mentre all’interno dei vecchi vani residenziali è stata proposta una pavimentazione lapidea permeabile. Durante le operazioni di pulizia e rimozione delle macerie, all’interno dell’edificio è emersa una porzione di vecchia pavimentazione in “tellas” di pietra che è stata riproposta con il riutilizzo dei vecchi elementi lapidei.  Nel rispetto della condizione di permeabilità tutte le pavimentazioni sono attraversabili delle acque piovane.


Quelle delle “stanze interne” sono realizzate con lastre di basalto posato a fughe larghe su un letto di risone che permette all’acqua passante di essere captata da una rete di tubi dreno sottostanti. Un piano destinato a diventare il palcoscenico della nuova piazza urbana, dello spazio espositivo che ospiterà le manifestazioni legati ai prodotti locali e al turismo lento che sempre più stanno consolidando il ruolo del paese con interessati ricadute sull’economia simalese.


Le mura sono stati ripulite, messe in sicurezza, intonacate e tinteggiate con materiali ecologici a base di calce. Il risultato è un velo di protezione posto sui fragili elementi verticali.


Un’operazione di astrazione in grado di ricreare una memoria i cui caratteri universali formano l’archetipo dello spazio quinta, del luogo della rappresentazione e dell’esposizione.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tempo scorre, tutto cambia. Cambia l’aspetto dei luoghi e anche la destinazione. Un ampio edificio a corte, in origine proprietà di un facoltoso possidente terriero del paese di Simala (Or) che prospetta sulla via principale, la Via Roma, e dispone di una ampia disponibilità di spazi e fabbricati necessari all’attività agricola. Le scelte dell’architetto, in sintonia con le indicazioni della Soprintendenza e del servizio regionale di tutela del...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Simala
    • Contractor Impresa Nurra srl, Pisano Bruno Costruzioni srl
    • Cost 138000
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users