Edificio polifunzionale ASTRA

Giulianova / Italy / 2007

4
4 Love 6,174 Visits Published
Il sito in cui sorge l’edificio polifunzionale ASTRA è collocato in un’area stategica : al crocevia tra due degli assi intorno al quale si struttura la città litoranea : Corso Nazzario Sauro (est-ovest) , Via Orsini-Trieste (nord-sud);
all’incrocio tra i due assi si articola Piazza martiri Fosse Ardeatine.

Il sito di progetto è posto nel bordo est della piazza, il progetto, dunque, si configura come la ridefinizione di tutto il bordo della piazza individuando una strategia di disegno degli spazi vuoti con la medesima valenza alle parti volumetrizzate.

L’edificio si pone sul margine nord-est dell’area, in modo da segnarne il margine e lascare completamente libera la restante parte sud dell’area, parte che viene disegnata come una parte in ampliamento della piazza esistente.
I progetto si misura con il tema di disegnare il fondale scenico della piazza, piazza segnata principalmente dalla presenza forte del verde e di palme decennali.

L’idea di progetto è quella di spostare sul “retro” (est) del corpo di fabbrica tutta la distribuzione verticale e di lasciare la parte sud-ovest completamente libera disegnando due dei tre piani come un’unica entità (residenze) che “galleggia” su di piano “trasparente” (commerciale).
L’edificio è articolato su quattro livelli :
- piano , in cui sono sistemati gli impianti, servizi e autorimesse;
- piano terra , a destinazione commerciale;
- piano primo/secondo in cui si articolano, secondo un orientamento est-ovest, le residenze.

La strutturazione “genetica” degli spazi volumetrizzati è stata informata ed orientata dalle valenze degli spazi pubblici su cui le varie parti insistono, definendo un sistema tipologico ibrido organizzato secondo “strati/fasce” funzionali e spaziali disposti secondo l’asse nord-sud :
_ la fascia della distribuzione orizzontale e verticale ;
_ la fascia degli ingressi e degli spazi collettivi ;
_ la fascia dei servizi ;
_ la fascia degli affacci.

Gli strati disposti secondo l’orientamento nord-sud costituiscono il sistema spaziale e figurativo principale (prospetto est, prospetto ovest); la loro interruzione è stata pensata come una sorta di sezione di un sistema che potrebbe continuare a reiterarsi (prospetto nord, prospetto sud)

L’argomento compositivo principale è nel disegno del prospetto sud-ovest in cui pannelature verticali mobili (in frassino) si alternano ad altre in vetro stampato .
Le pannellature mobili sono costituite da un telaio in alluminio anodizzato con elementi in frassino traforato; i pannelli sono disegnati dall’alternarsi da serie di fori circolari;
Le pannellature fisse sono costituite da lastre di vetri acidati e smaltati di colore verde acido.
Dalla collaborazione con la società Omnidecor è stato disegnato una nuova texture( circoline®). Si tratta di un vetro colorato e stampato che viene successivamente sottoposto alle lavorazioni necessarie (foratura, bisellatura, ecc ) ed al processo di tempera e di stratifica.

Il disegno del prospetto segue una scansione modulare che organizza la suddivisione degli spazi interni degli alloggi , la sottostruttura metallica e le parti apribili.

Si tratta di un sistema a doppia pelle in cui il paramento di cortina è posto a circa 80 centimetri dalla chiusura dell’edificio.
Questo sistema complesso di pelle “vibrata” disegna un prospetto costantemente in movimento, mai statico che cambia secondo i differenti usi dei singoli utenti ed al variare della luce.
La luce è uno degli argomenti principali del disegno di questo spazio : gli elementi in vetro durante le ore diurne cambiano tonalità al cambiare dal tipo di luce ed ombra, mentre di notte, retro illuminati, trasformano l’edificio in una “lanterna” a scala urbana.

Sul lato est, la distribuzione verticale, aperto, è schermato con una “vela” metallica in pannelli di lamiera stirata.
Il disegno degli spazi esterni è affidato a lastre (rettandolri) di porfiroide nero in cui sono inserite delle fasce di vetro acidato retroilluminato.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sito in cui sorge l’edificio polifunzionale ASTRA è collocato in un’area stategica : al crocevia tra due degli assi intorno al quale si struttura la città litoranea : Corso Nazzario Sauro (est-ovest) , Via Orsini-Trieste (nord-sud);all’incrocio tra i due assi si articola Piazza martiri Fosse Ardeatine.Il sito di progetto è posto nel bordo est della piazza, il progetto, dunque, si configura come la ridefinizione di tutto il bordo della piazza individuando una strategia di disegno degli spazi...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Client ASTRA immobiliare
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Showrooms/Shops
    • Websitehttp://www.giovannivaccarini.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users