CASA R

Un macro oggetto come dispositivo ottico Naples / Italy

1
1 Love 96 Visits Published

Sulla collina di Posillipo a pochi passi dalla strada principale, salendo una piccola stradina si raggiunge un edificio costruito negli anni sessanta dove a tratti si intravedono le tracce di quella fervida stagione italiana dove si sperimentavano i nuovi linguaggi della casa collettiva sulla scia del movimento moderno.


All’interno di questo edificio, lo spazio di circa 90 mq di forma geometrica regolare, aperto su tre lati e panoramico, si presentava molto frammentato, con una serie di camere chiuse che nascondevano le sue reali potenzialità.


Il progetto nasce dalla consapevolezza di sfruttare al massimo le potenzialità dell’interno in relazione con l’ambiente esterno che da una parte si relaziona con il mare e dal lato opposto con una macchia di verde ancora intatta. Non ultima la presenza - nelle immediate vicinanze - del Mausoleo Schilizzi, interessante edificio neoclassico progettato dall’ architetto Alfonso Guerra nei primi anni del secolo scorso.


Il progetto di ristrutturazione ha valorizzato l’appartamento originale abbattendo tutte le pareti non portanti e dando forma ad un ambiente fluido e dinamico dove il limite tra area living e area notte è quasi impercettibile.


Un “macro oggetto” leggermente ruotato nella zona d’ingresso, diventa un dispositivo ottico che genera punti di vista inediti all’interno dello spazio domestico e verso le aree esterne. La rotazione di questo oggetto-contenitore non solo indirizza lo sguardo verso punti precisi dello spazio esterno ma esalta la geometria regolare del telaio strutturale in cemento armato che viene lasciato a vista.


All’interno dell’arredo, interamente su misura, sono disposte attrezzature di servizio ai vari ambienti, la piccola lavanderia e sul terminale, uno spazio aperto più basso dove è collocato un piano snack al servizio della cucina e dell’area living.


Tutta la zona giorno diventa quindi “open” ma allo stesso tempo con zone di privacy. All’interno del soggiorno in posizione decentrata, il pilastro in cemento a vista diventa un soggetto della composizione spaziale e separa idealmente le due aree della casa. Due camere da letto e due bagni aperte verso il Mausoleo Schilizzi completano lo spazio domestico.


Particolare attenzione è stata data alla grande bucatura vista mare aperta a sud-est che attraverso un serramento unico e scorrevole all’interno del muro perimetrale consente una fluida continuità tra interno ed esterno e la terrazza diventa parte integrante del soggiorno nonchè luogo di meditazione e convivialità.


La prevalenza del bianco è ovunque anche negli arredi fissi disegnati all’occorrenza per questo spazio mentre toni di grigio e blu sono presenti all’interno delle camere da letto. Altri arredi sono invece in essenza di rovere così come la pavimentazione lignea inserita per gran parte della casa. Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato con toni scuri rivestono le zone di servizio. Arredi industriali e pochi oggetti di design completano l’allestimento dello spazio che ambisce alla sobrietà ma allo stesso tempo si pone l’obiettivo di essere uno spazio accogliente.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulla collina di Posillipo a pochi passi dalla strada principale, salendo una piccola stradina si raggiunge un edificio costruito negli anni sessanta dove a tratti si intravedono le tracce di quella fervida stagione italiana dove si sperimentavano i nuovi linguaggi della casa collettiva sulla scia del movimento moderno. All’interno di questo edificio, lo spazio di circa 90 mq di forma geometrica regolare, aperto su tre lati e panoramico, si presentava molto frammentato, con una serie di...

    Project details
    • Client Committente Privato
    • Contractor Ristructa S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users