REALIZZAZIONE DELL’ISTITUTO COMMERCIALE E PER GEOMETRI “STENIO” DI N° 35 AULE A TERMINI IMERESE PA | Calo Baldo

TERMINI IMERESE / Italy / 2007

0
0 Love 1,695 Visits Published
L’intervento ricade nel territorio comunale di Termini Imerese, grande centro dell’interland palermitano. La zona che ospiterà la nuova scuola è situata nella zona ad Est del centro antico, le previsioni del vigente strumento la individuano di espansione, pertanto la nuova struttura pubblica si porrà da catalizzatore urbano per gli edifici costruiti e quelli che con il tempo saranno realizzati. L’area prescelta é di forma rettangolare, nettamente recisa e delimitata da due strade disegnate dal Piano di Zona, ubicate alle due quote estreme della porzione di pendio destinata ad ospitare l’immobile in questione.
Il terreno é connotato da una forte acclività in direzione Sud-Nord, verificando una differenza di livello di circa mt. 23,00.
Il progetto ha ricevuto tutte le approvazioni e nulla osta:
- Commissione Edilizia di Termini Imerese (PA) verbale n°9 del 19/03/2003;
- AUSL di Termini Imerese PA approvazione prot. 2258 dell’08/05/03;
- Attestato di conformità allo strumento urbanistico in data 26/08/2003;
- Prefettura di Palermo D.P. n°20030026839/1.7A.1 del 15/09/2003;
- Ufficio Provinciale dell’Agricoltura di Palermo prot. 27242 del 01/10/2003;
- CONI di Roma parere prot.246 del 09/10/03;
- Ufficio Prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco di Palermo prot. N.24865 del 14/10/03;
- Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo prot.7428/N del 16.10.2003,
Tenuto conto dei distacchi dal confine, delle superfici da destinare alle attrezzature comuni e delle fasce di rispetto, il manufatto si sviluppa secondo un asse principale Nord-Ovest/Sud-Est, suggerito non tanto dalla morfologia del lotto quanto dall’esposizione all’arco solare.
Dei tre piani complessivi, due spiccano fuori terra, nei limiti dell’altezza massima consentita mentre l’altro livello grazie al naturale pendio del terreno ed a necessari movimenti di terra é stato posto seminterrato, senza però venire meno ai requisiti di confort psico-fisico e di salubrità.
L’intero piano seminterrato é stato concepito su di un unico livello, sul quale sono stati collocati volumi e corpi disgregati tra loro come se fossero fluttuanti su uno specchio di acqua, giunti tra loro da un unico percorso pedonale interno e gravitanti tutti intorno ad uno spazio, al limite del rapporto tra interno ed esterno. Tutto ciò al fine di poter creare un ambiente riconducibile al “campus”, ampiamente utilizzato nelle più recenti strutture scolastiche di tutt’Europa.
L’esposizione di tutti i locali é orientata in ogni caso verso sud.
Anche il microclima interno di tutti gli ambienti a Nord-est é regolato dal volano solare e dalle condizioni climatiche della zona, a favore di un contenimento dell’utilizzo dell’energia elettrica e conseguente abbattimento dei costi di gestione.
Ad interposizione tra i due estremi dell’impianto costruttivo, si trovano il blocco centrale delle aule, scandito dalla maglia strutturale, creante un vero e proprio metalinguaggio distribuitivo-funzionale con caratteristiche connotazionali ai percorsi pedonali da seguire.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ricade nel territorio comunale di Termini Imerese, grande centro dell’interland palermitano. La zona che ospiterà la nuova scuola è situata nella zona ad Est del centro antico, le previsioni del vigente strumento la individuano di espansione, pertanto la nuova struttura pubblica si porrà da catalizzatore urbano per gli edifici costruiti e quelli che con il tempo saranno realizzati. L’area prescelta é di forma rettangolare, nettamente recisa e delimitata da due strade disegnate...

    Project details
    • Year 2007
    • Client PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram