Palestra Scolastica | MD41 - URBAN TRASFORMATION

Merate / Italy / 2024

3
3 Love 353 Visits Published

Il progetto per la nuova palestra scolastica a Merate (LC) su un lotto di 1.300 m2 prevede la costruzione di un edificio di 800 m2 su un unico piano.


Realizzare un edificio che donasse carattere a tutto l'impianto scolastico è stato l'incipit progettuale principale, determinando così una nuova identità attraverso un'architettura contemporanea, contribuendo alla produzione di una capacità espressiva e figurativa per la rinascita di una nuova qualità architettonica. Il sito, per le sue caratteristiche, suggerisce al progetto un ruolo di cerniera tra l'interno e l'esterno, stabilendo delle relazioni visive
attraverso una grande vetrata nel lato sud-ovest, garantendo anche delle connessioni con le attività scolastiche e extra scolastiche del sito, attraverso la sistemazione dell’area verde presente ad ovest.
La nuova palestra vuole essere un edificio di riferimento per l'interno complesso scolastico, apparendo come un volume puro ed estremamente semplice, notando immediatamente dove è collocato lo spazio per lo sport e quello per le funzioni attigue.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la nuova palestra scolastica a Merate (LC) su un lotto di 1.300 m2 prevede la costruzione di un edificio di 800 m2 su un unico piano. Realizzare un edificio che donasse carattere a tutto l'impianto scolastico è stato l'incipit progettuale principale, determinando così una nuova identità attraverso un'architettura contemporanea, contribuendo alla produzione di una capacità espressiva e figurativa per la rinascita di una nuova qualità architettonica. Il sito, per le sue...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2024
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres
    • Websitehttp://www.md41.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users