Fausto Melotti. Jewelry - Hauser & Wirth | FELICE CAVUOTO

La prima mostra focalizzata sulla produzione orafa del celebre artista Zurich / Switzerland / 2023

1
1 Love 145 Visits Published

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Melotti, la mostra presenta creazioni in oro, argento e ottone realizzate negli anni ’60, ’70 e primi anni ’80, poste in stretto dialogo – stilistico e materico – con alcune sculture realizzate negli stessi anni, tra cui alcuni splendidi busti realizzati dal maestro e sapientemente utilizzati come raffinatissimi manichini per gli stessi gioielli. Oscillando tra astrazione e figurazione, Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano 1986) da sempre si è distinto per una spiccata versatilità nel lavorare con media e tecniche diverse, sviluppando un linguaggio artistico assolutamente personale ed estremamente eclettico, basato sui principi rinascimentali di armonia, ordine, geometria e struttura musicale (laureato in ingegneria era diplomato al conservatorio), che si riflette anche sulla produzione orafa.


I primi gioielli di Melotti sono una serie di collane in ceramica smaltata e terracotta dallo spiccato gusto archeologico che realizzò per la moglie negli anni ’40 e che riflettono il suo interesse per la modellazione scultorea. A partire dalla fine degli anni ‘50 l’artista si rivolge all’ottone e successivamente all’oro, utilizzando la malleabilità dei materiali per creare gioielli dalle linee sottili che rispecchiano le sue sculture del periodo. Questi sono caratterizzati da forme curve e a spirale, simili a note che sembrano smaterializzarsi nello spazio, griglie metalliche, riccioli, ellissi, fili intrecciati, lune, cerchi o triangoli, simboli ricorrenti nel suo universo poetico che vengono traslatati in orecchini, pendenti o spille con tocchi di estrema delicatezza formale e titoli spesso evocativi.


Il progetto espositivo e le scelte dei materiali sono concepiti come una sequenza visiva, necessaria per la natura diversa delle opere esposte, che svela lentamente ai visitatori le opere d'arte, mettendo le creazioni in oro, argento e ottone, in dialogo con le sculture. Lo spazio è concepito come un ambiente unico; la tavolozza dei colori è limitata al tono caldo del parquet e ai due toni freddi del bianco e del magenta. L'atmosfera fredda delle pareti e delle vetrine si contrappone così ai toni caldi dei materiali dei gioielli e delle sculture. L'uso delle vetrine con struttura metallica e plexiglas, richiama i materiali utilizzati dall'artista e operano come elementi funzionali. I piani inclinati sono rivestiti di stoffa magenta così da frangere il monocromatico tono di bianco delle pareti ed enfatizzare i gioielli, prevalentemente in oro. La forma e il posizionamento dei piedistalli delle sculture, si rifà alle opere astratte in gesso che l'artista ha eseguito negli anni '30: quelli parallelepipedi, sono pensati come delle protubescenze delle pareti lineari; quelli cilindrici come riverbero della parete curva.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Organizzata in collaborazione con la Fondazione Melotti, la mostra presenta creazioni in oro, argento e ottone realizzate negli anni ’60, ’70 e primi anni ’80, poste in stretto dialogo – stilistico e materico – con alcune sculture realizzate negli stessi anni, tra cui alcuni splendidi busti realizzati dal maestro e sapientemente utilizzati come raffinatissimi manichini per gli stessi gioielli. Oscillando tra astrazione e figurazione, Fausto Melotti (Rovereto, 1901...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Hauser & Wirth
    • Status Completed works
    • Type Art Galleries / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users