Teregua | Lupettatelier

Bormio / Italy / 2023

3
3 Love 499 Visits Published

A Teregua, all’interno di un edificio del 700 prima adibito ad attività agricola, fra i pendii della Valfurva, Lupettatelier ristruttura l’interno di un appartamento che guarda le montagne.
Il recupero è stato curato dall’Ingegnere Stefano Zazzi che ha permesso alle antiche tracce del manufatto di tornare alla luce salvaguardando quelli che erano gli elementi di pregio dell’edificio, che ancora oggi, a primo acchito, sembra essere rimasto appeso all’interno di un tempo passato.


All’ultimo piano, nel sottotetto, prende vita il progetto architettonico e di interior design curato dallo studio: il vero cuore dell’intervento non è altro che il camino in ghisa, così come se fosse ancora il focolare domestico, occupa un ruolo centrale all’interno della living room.
Il camino, come fosse un totem, è godibile a trecento sessanta gradi da ogni angolo dell’appartamento, aleggiando come sospeso a mezz’aria.


Il legno è il fondale perfetto per superfici e arredi, la casa infatti è una vera e propria scatola in legno di Larice che si integra perfettamente con la palette dei materiali locali.
Porte e arredi sono stati disegnati da Lupettatelier per integrarli il più possibile all’interno dell’involucro architettonico.


Realizzati da maestranze artigiane incorporano al loro interno ulteriori arredi mobili.
Cimeli vintage di altre epoche gravitano accanto a tessuti morbidi e avvolgenti, spiccano anche oggetti iconici come la poltrona di De Padova e le lampade di Castiglioni, mentre a decorare l’ambiente con un tocco di verde muschio ci pensa la carta botanica che è stata scelta per impreziosire alcuni fondali.


_____


Among the slopes of Valfurva, in Teregua, Lupettatelier renovates the interior of an apartment overlooking the mountains inside an 18th-century building formerly used for agricultural activities.


The renovation was supervised by Engineer Stefano Zazzi who brought to light the ancient traces of the building safeguarding the valuable elements that still refer to a past time.


The architectural and interior design project curated by the studio comes to life in the attic, where the real heart of the intervention is the cast iron fireplace that occupies a central role within the living room. In fact, as if it were a totem, the fireplace can be enjoyed from every corner of the apartment.


The house is like a larch wood box that blends perfectly with the palette of local materials.


Doors and furniture were made by master craftsmen and designed by Lupettatelier in order to integrate as much as possible with the architectural envelope. They incorporate also additional movable furnishings.


Vintage heirlooms are juxtaposed with soft and enveloping fabrics, iconic objects such as the De Padova armchair and Castiglioni lamps.


The environment is decorated by the moss green touch given by a botanical paper that has been chosen to embellish some backdrops.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Teregua, all’interno di un edificio del 700 prima adibito ad attività agricola, fra i pendii della Valfurva, Lupettatelier ristruttura l’interno di un appartamento che guarda le montagne.Il recupero è stato curato dall’Ingegnere Stefano Zazzi che ha permesso alle antiche tracce del manufatto di tornare alla luce salvaguardando quelli che erano gli elementi di pregio dell’edificio, che ancora oggi, a primo acchito, sembra essere rimasto appeso all’interno di un...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users