House PR | Arkenis

Visnadello / Italy / 2021

0
0 Love 69 Visits Published

L’edificio preesistente, disposto su tre livelli, risale alla fine dell’Ottocento e trae le sue origini dalla villa veneta sia a livello formale che planimetrico.


L’intervento di ampliamento prevede la realizzazione di un’area living immersa nel grande parco della casa ed una piscina con solarium.


Il nuovo corpo, dovendosi relazionare ad un edificio dalle delineate fattezze stilistiche e volendo al contempo im- porre la propria autonomia, ha quindi necessità di radica- re la sua essenza in un principio atemporale, valido in ogni periodo storico.


L’ ampliamento, quasi come un dolmen, è costituito da quattro blocchi portanti in calcestruzzo che sorreggono un tetto piano, il quale ha lo scopo di proteggere l’area living racchiusa da una teca di vetro.


Tutto il progetto si fonda su rapporti contrastanti: il nuovo comunica con l’antico, la pesantezza della struttura in cal- cestruzzo si fonde alla leggerezza del vetro, gli elementi orizzontali, caratterizzati da una finitura levigata, si rap- portano agli elementi verticali, costituiti da una superficie bocciardata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio preesistente, disposto su tre livelli, risale alla fine dell’Ottocento e trae le sue origini dalla villa veneta sia a livello formale che planimetrico. L’intervento di ampliamento prevede la realizzazione di un’area living immersa nel grande parco della casa ed una piscina con solarium. Il nuovo corpo, dovendosi relazionare ad un edificio dalle delineate fattezze stilistiche e volendo al contempo im- porre la propria autonomia, ha quindi necessità di...

    Project details
    • Year 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram