CASA MCR | Format Home

Un progetto a metà tra un Homelifting® e una ristrutturazione. Turin / Italy / 2023

0
0 Love 74 Visits Published

Casa MCR, soprannominata da noi casa lichen, è stata una sfida tra la metratura poco generosa e le esigenze dei clienti.
Un progetto a metà tra un Homelifting® e una ristrutturazione.


L'appartamento infatti presentava un layout distributivo un pò datato strutturato nel seguente modo: ingresso chiuso, cucina, bagno e due camere da letto.
In questo assetto apparentemente buono mancava però uno spazio dedicato alla zona living o salotto.


Abbiamo così deciso di intervenire in modo mirato sulla zona giorno demolendo il tramezzo che separava la cucina dall’ingresso per creare un unico ambiente più ampio e atto ad ospitare un tavolo da pranzo.
La camera da letto secondaria, originariamente di circa 21 mq è stata divisa e ridotta a 10 mq per ricavare una zona living aperta anch’essa sull’ingresso e poter godere così di un ambiente aperto.


Le scelte di colori, materiali e finiture sono state guidate da uno stile fresco e contemporaneo. A pavimento un parquet in rovere posato a cassero regolare riscalda l’ambiente giorno mentre a parete un bianco caldo viene interrotto da accenti color verde lichen che creano dei punti di interesse e movimentano lo spazio.


Per dividere la nuova zona living dalla camera singola abbiamo creato un tramezzo in cui la parte alta è in vetro opalino in modo da consentire il passaggio della luce naturale e migliorare l’illuminazione dell’ambiente e progettato un mobile a tutta parete in laminato bianco opaco. Grazie a questo intervento su misura è stato possibile ricavare spazio contenitivo e mensole per una capiente libreria che ben si fonde con gli arredi vintage e personali della giovane coppia.


Il risultato di questo intervento è un ambiente piacevole dove gli spazi di fondono e si confondono pur rimanendo puliti, eleganti e pratici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa MCR, soprannominata da noi casa lichen, è stata una sfida tra la metratura poco generosa e le esigenze dei clienti.Un progetto a metà tra un Homelifting® e una ristrutturazione. L'appartamento infatti presentava un layout distributivo un pò datato strutturato nel seguente modo: ingresso chiuso, cucina, bagno e due camere da letto.In questo assetto apparentemente buono mancava però uno spazio dedicato alla zona living o salotto. Abbiamo così deciso...

    Project details
    • Year 2023
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram