Ritrovare Santa Marta_ nuovo centro di aggregazione culturale | STUDIO CAMPANELLA TESSONI

Vimercate / Italy / 2023

0
0 Love 131 Visits Published

Il progetto di conservazione, fruizione e valorizzazione realizzato per l’edificio di via S. Marta 20 a Vimercate è il frutto di un concorso a invito voluto dalla Parrocchia di Santo Stefano nel 2017, con l’intento di restituire funzione e vita al piccolo complesso quale nuovo centro di aggregazione culturale.


L’edificio ha subito nei secoli diverse importanti trasformazioni perdendo la sua funzione primaria verso la fine del 1700, una volta demolita l’antica chiesa di Santa Marta.


Il concorso dettava chiari indirizzi funzionali indicando l’ingresso all’edificio dallo stretto vicolo di via Santa Marta al 20, la riqualificazione dei locali adibiti all’Archivio Plebano, la possibilità di esposizione del materiale conservato (oggetti sacri, paramenti, dipinti, materiale archivistico), la realizzazione di sale conferenze-convegni-riunioni, di uno spazio pausa caffè.


Il progetto ha perseguito l’intento di rispettare il più possibile non solo la consistenza fisico-materica del manufatto, ma anche l’essenza della sua conformazione architettonica, distributiva e spaziale, così come ci sono pervenute in seguito alle modifiche subite nel tempo, pur non rinunciando alla volontà di fornire un valore aggiunto all’edificio dovendone variare, secondo indicazioni del concorso, le modalità d’ingresso e di distribuzione fruitiva.


Le ragioni del progetto affondano nella storia cercando di restituirle senso compiuto, ritrovando idealmente l’antico corpo della chiesa di Santa Marta, oggi perduta, ma nascosta tra le pieghe delle trasformazioni, sviluppando una ri-narrazione strettamente legata al carattere del luogo, alla sua conformazione, ai segni che si porta incisi sui muri.


L’obiettivo si fonda su un approccio radicalmente conservativo dotato però di una vocazione fruitiva che ostinatamente si è voluta ritrovare quanto e più di un tempo, tramite e per mezzo della nuova progettazione, di inserimenti contemporanei accumunati matericamente (ferro ossidato, passivato).

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di conservazione, fruizione e valorizzazione realizzato per l’edificio di via S. Marta 20 a Vimercate è il frutto di un concorso a invito voluto dalla Parrocchia di Santo Stefano nel 2017, con l’intento di restituire funzione e vita al piccolo complesso quale nuovo centro di aggregazione culturale. L’edificio ha subito nei secoli diverse importanti trasformazioni perdendo la sua funzione primaria verso la fine del 1700, una volta demolita l’antica...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2023
    • Main structure Steel
    • Client Parrocchia di Santo Stefano
    • Contractor Restaura S.r.l Vimercate (MB)
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Exhibitions /Installations / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram