Casa Emme | Sara Di Benedetto

Smart flat in Turin Turin / Italy / 2023

1
1 Love 237 Visits Published

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento torinese, all’interno di un complesso residenziale edificato negli anni ’50 e caratterizzato dal tipico corridoio d’entrata su cui si diramano gli ingressi ai vari ambienti.
Il cliente è un giovane Project Manager che lavora tra l’Italia e l’estero: l’esigenza progettuale voleva coniugare funzionalità e praticità senza rinunciare ad un ambiente che potesse essere giovane ed elegante al tempo stesso.
L’altezza dell’alloggio, situato al 6° piano fuori terra, permetteva di godere di grandi quantità di luce naturale: ne abbiamo tenuto conto soprattutto in previsione delle giornate di “smart-working”.
Questi presupposti mi hanno portato a modificare l’assetto dei tramezzi interni per ottenere ambienti della zona giorno promiscui e ben illuminati ad ogni ora diurna. Abbiamo quindi optato per pavimenti e rivestimenti in continuità effetto pietra di Ardesia, materiale molto presente sul territorio piemontese che con la sua tonalità più chiara permetteva di massimizzare le riflessioni luminose, per un aspetto elegante e per praticità di manutenzione.
La decisione di applicare la ceramica sia nei pavimenti che nei rivestimenti di bagno e cucina, deriva dall’idea di “amplificare lo spazio” a livello visivo.
Dalle nuances del pavimento, primo materiale campionato, sono scaturiti i colori utilizzati anche nelle finiture e nelle falegnamerie: gradazioni in scala di grigi per giocare con la tridimensionalità ed essenza del noce per scaldare e raffinare ogni ambiente.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento torinese, all’interno di un complesso residenziale edificato negli anni ’50 e caratterizzato dal tipico corridoio d’entrata su cui si diramano gli ingressi ai vari ambienti.Il cliente è un giovane Project Manager che lavora tra l’Italia e l’estero: l’esigenza progettuale voleva coniugare funzionalità e praticità senza rinunciare ad un ambiente che potesse essere giovane ed...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Client Privato
    • Contractor DRM Ristrutturazioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users