PASSEGGIATA LUNGOMARE, VARAZZE | studio Dedalo associati

Varazze / Italy / 2009

0
0 Love 30 Visits Published

La passeggiata a mare rappresenta la più antica delle infrastrutture pubbliche di Varazze che assume, nel primo dopoguerra, la fisionomia tipica dei luoghi turistici, spazio di elezione per il piacere della vacanza e risposta ad una acquisita dimensione di massa del “desiderio di riva” che attrae crescenti componenti della media e piccola borghesia nazionale e internazionale all’inizio del secolo scorso.


Negli anni ’50 vengono introdotte innovazioni nell’arredo e nel verde, e la passeggiata si arricchisce di due fontane d’acqua di grande effetto scenografico. Da allora l’assetto della fascia litoranea resta sostanzialmente immutato.


Oggi l’attualizzazione funzionale della fascia comporta l’aggiornamento del suo assetto e della sua organizzazione in modo da superare una concezione soltanto paesistica dell’area, verso una funzionalità più orientata all’integrazione con le attività di pubblico esercizio, commerciali e dell’arenile, rispetto alle quali deve assumere il rango di vero e proprio spazio di connessione e integrazione (passeggiata – fronte urbano costiero – moli come propaggini verso il mare – nuovo porto turistico).


La passeggiata è dunque per Varazze luogo di riferimento fondamentale nella vita della città: è zona di ritrovo, di incontro, di svago in ogni stagione per abitanti e turisti.


La passeggiata è luogo di identità, di riconoscimento, fa parte della storia e della cultura della comunità.


 


 


 


PROGETTISTI
Studio DEDALO
MPSettanta
Arch. Ezio Ravera 
Arch. Lorenzo Plazza


COLLABORATORI
Arch. Dalila Raimondo 
Arch. Anna Gambetta


PROGETTISTA OPERE STRUTTURALI
Ing. Sergio Amedeo



PROGETTISTA OPERE IMPIANTISTICHE
Paolo Soardo 
Riccardo Demeglio


FOTO
Andrea Bosio

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La passeggiata a mare rappresenta la più antica delle infrastrutture pubbliche di Varazze che assume, nel primo dopoguerra, la fisionomia tipica dei luoghi turistici, spazio di elezione per il piacere della vacanza e risposta ad una acquisita dimensione di massa del “desiderio di riva” che attrae crescenti componenti della media e piccola borghesia nazionale e internazionale all’inizio del secolo scorso. Negli anni ’50 vengono introdotte innovazioni...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram