LOFT RAVENNA DARSENA | Stefano Focaccia

Ravenna / Italy / 2023

2
2 Love 99 Visits Published

L’intervento sorge nel quartiere darsena della citta di Ravenna in via Mederico Perilli n.47, angolo via Luigi Brandolini.


Lo stato di fatto prevedeva sull’area di superficie fondiaria di mq. 1122, la presenza di due capannoni costruiti negli anni 50’, sede di una officina meccanica dismessa e chiusa dal 2012.


La struttura portante dei due edifici risulta come segue:


-l’edificio A (principale) in angolo tra le due vie Perilli e Brandolini aveva un telaio in calcestruzzo con tamponamento ad una testa di mattoni pieni a vista e copertura a botte in laterizio con manto in tegole marsigliesi;


- l’edificio B in aderenza al confine est, aveva pilastri in muratura di mattoni di pieni e pareti sempre in mattoni pieni ad una testa a vista, mentre la copertura a falda unica aveva struttura in metallo e manto in lamiera. L’edificio B si collegava al principale A formando con lo stesso un unico edificio produttivo.


PROGETTO


L’intervento edilizio di “Riuso Urbano” è stato attuato attraverso la ristrutturazione (con riduzione del volume complessivo esistente) e cambio di destinazione d’uso da capannoni artigianali dismessi a civile abitazione con la realizzazione di n. 5 nuovi alloggi con tipologia a “loft” di cui n. 1 nel corpo A e n. 4 nel corpo B.


L’intenzione del progetto è stata quella di modificare meno possibile l’involucro dell’architettura industriale esistente, creando solo soppalchi metallici interni.


Nel corpo A è stata prevista la sola ristrutturazione edilizia per la creazione di una grande residenza mono-famigliare, attraverso il consolidamento strutturale delle fondazioni, del telaio in c.a. e della copertura in laterizio esistente mentre nel corpo B è stata prevista una parziale demolizione e ricostruzione con mantenimento del muro a confine sul retro e del muro esistente su via Brandolini realizzando quattro nuovi alloggi.  Abbiamo scelto anche di staccare fisicamente i due corpi di fabbrica, pur mantenendo il muro esterno di collegamento sul fronte di via Brandolini.


MATERIALI E FINITURE:


Particolare attenzione è stata posta anche nell’uso dei materiali di facciata, con l’obiettivo di conservare, quando possibile, le murature faccia a vista esistenti. Questo ha comportato la necessità di coibentare gli edifici nel rispetto delle normative vigenti in materia, in parte sull’interno della muratura faccia vista esistente dell’edificio A con EPS spessore 12 cm e fodera interna in cartongesso ed in parte (nelle murature esterne ex novo), utilizzando murature a cassetta con paramento esterno faccia a vista di nuova realizzazione, isolamento interno in EPS e fodera interna in cartongesso.


Le facciate esterne in laterizio a vista conservate dallo stato di fatto sono state ripulite attraverso idro-lavaggio e protette con scialbatura realizzata con malta colorata in pasta a base di calce. Stesso procedimento di scialbatura con malta a base di calce è stato fatto anche sulle murature a vista realizzate per il fabbricato B, con l’obbiettivo di uniformare cromaticamente e come effetto finale le murature esterne.


Grande attenzione è stata posta anche al risparmio energetico degli edifici al fine di raggiungere la classificazione energetica A4.


Oltre alle coibentazioni delle pareti e delle coperture realizzate in Eps con gli spessori e stratigrafie necessarie, l’intervento ha previsto l’uso totale di energia rinnovabile, prodotta da pannelli fotovoltaici posti in copertura per alimentare pompe di calore e impianti radianti a pavimento. Non si è stato previsto l’utilizzo del gas metano. 


 


CREDITIS


LUOGO:                                                                                RAVENNA via Perilli Mederico


ANNO DI COMPLETAMENTO:                                          settembre 2023


COMMITTENTI:                                                                     Edificio A : (privato)


                                                                                                Edificio B: C.R. Immobiliare srl  (società                                                                                                                                  di capitali)


PROGETTO ARCHIETTONICO E D.L:                                STEFANO FOCACCIA ARCHITETTI:


                                                                                               Arch. Stefano Focaccia-


                                                                                               Arch. Davide Randi       


                                                                                              Arch. Laura Baltazzi


                                                                                               +390544.215210                                                                                                                                                [email protected] 


                                                                                                 www.stefanofocacciaarchitetti.it 


PHOTO:                                                                                   arch. Angelo Ciccolo

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento sorge nel quartiere darsena della citta di Ravenna in via Mederico Perilli n.47, angolo via Luigi Brandolini. Lo stato di fatto prevedeva sull’area di superficie fondiaria di mq. 1122, la presenza di due capannoni costruiti negli anni 50’, sede di una officina meccanica dismessa e chiusa dal 2012. La struttura portante dei due edifici risulta come segue: -l’edificio A (principale) in angolo tra le due vie Perilli e Brandolini aveva un telaio in...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor Edilmax costruzioni srl
    • Cost € 1.500.000
    • Status Completed works
    • Type Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users