villa AL | Ketty Salfa

Grottaglie / Italy / 2016

1
1 Love 53 Visits Published

La villa di nuova costruzione è stata progettata, seguendo i principi della bio architettura, orientando le stanze verso il sole. Le aree giorno sono state predisposte secondo l'asse est/sud, inserendo verso il nord i servizi.

La villa è disposta su quattro livelli, ognuna con una funzione : il piano zero è adibito al living, dove si trova il salone con annessa la cucina. L'intero impianto planimetrico gioca con un insieme d'incastri volumentrici, attreverso porte e arredi è possibile accedere da una stanza all'altra, senza averne una percezione iniziale.

La zona notte permette ad ogni abitante di usufruire di una propria indipendenza. Ogni camera la letto contiene all'interno una cabina armadio ed un bagno.

Tutti i piani sono collegati da una scala interna, definita la spina dorsale di tutto l'edificio, che con la sua leggerezza stilistica diventa un elemento distintivo autonomo.

L'esterno si sviluppa su vari terrazzamenti, in uno di essi è collocata una piscina a sfioro che diventa il perno tra il piano zero e l'abitazione posta al piano meno uno


1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa di nuova costruzione è stata progettata, seguendo i principi della bio architettura, orientando le stanze verso il sole. Le aree giorno sono state predisposte secondo l'asse est/sud, inserendo verso il nord i servizi.La villa è disposta su quattro livelli, ognuna con una funzione : il piano zero è adibito al living, dove si trova il salone con annessa la cucina. L'intero impianto planimetrico gioca con un insieme d'incastri volumentrici, attreverso porte e arredi è possibile...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users