Lomellina 21 | Dainelli Studio

Private house - residential interior Milano / Italy / 2022

8
8 Love 940 Visits Published

Dainelli Studio firma un nuovo progetto residenziale in Via Lomellina a Milano: un appartamento monocromatico dall’atmosfera contemporanea, che rispecchia lo stile del proprietario.
L'abitazione di circa 140 mq, dallo stile minimalista, si trova all'ultimo piano di uno stabile degli anni '50. Composta da uno ampio spazio living con tavolo da pranzo, una cucina indipendente, una camera da letto, due bagni e, nel piano rialzato lo studio, circondata da generosi terrazzi che guardano Milano dall'alto.
L’appartamento è caratterizzato da un design monocromatico che gioca con i toni del nero. Impreziosito da dettagli in marmo e metallo, racconta l’incontro armonico tra presente e passato, combinando arredi contemporanei dalle linee pulite con oggetti di modernariato e pezzi iconici del design. Il grigio antracite delle pareti e i toni scelti sono illuminati dal pavimento in legno di rovere sbiancato che, insieme alla luce naturale, aumentano la luminosità dello spazio.
La zona living è idealmente divisa in due parti: uno spazio relax delimitato dal divano componibile a penisola rivestito in lino naturale grigio fumo, accostato al tappeto nero di Besana Carpet Lab, ai tavolini su disegno in frassino tinto nero e al mobile sospeso sempre su disegno, con colore uniforme alla parete.
La lampada Toio di Flos, insieme ai tavolini in vetro e metallo di modernariato, aggiungono carattere all’ambiente e introducono all’area dining per la quale è stato scelto un tavolo rotondo di Knoll con top in marmo verde Alpi lucido e base nera opaca con sedie imbottite grigio fumo.
La cucina adiacente, realizzata su disegno, è un ambiente di estrema contemporaneità, dove i piani di lavoro e i mobili contenitori in fenix grigio antracite celano le più recenti tecnologie. I dettagli di design, come le sedie di modernariato in vetro resina, che accompagnano il tavolo della cucina, e le lampade a parete Thula di Tooy che lo illuminano, contribuiscono a scaldare l’ambiente.
La boiserie cannettata in frassino tinto nero, tratto distintivo dei progetti di Dainelli Studio, riveste interamente le pareti e le porte, creando un effetto di verticalità e un fil rouge all’interno della casa: impreziosisce gli spazi di transito, rivestendo pareti, porte, e domina nella camera padronale, divenendo testata per il sommier in tessuto lino antracite, accostato a comodini di modernariato anni 40’ e all’armadio a tutta parete su disegno anch’esso nero. Anche il bagno principale, con le piastrelle Monoscopio 3 colore antracite disegnate da Dainelli Studio per Ceramica Bardelli, riprende il tema della boiserie. I miscelatori Artis in nikel nero, la lampada da parete Dioscuri di Artemide e il mobile lavabo in marmo nero Marquinia del bagno ospiti, donano un tocco di eleganza allo spazio.



“Lavorare ad un progetto monocromatico è stata una sfida interessante che ci ha dato l’opportunità di giocare con i materiali, le consistenze e di utilizzare la luce come elemento cardine del progetto. L’effetto è quello di un appartamento che, pur essendo nero, è estremamente luminoso ed accogliente, e che rispecchia appieno la personalità del proprietario” - affermano Marzia e Leonardo.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dainelli Studio firma un nuovo progetto residenziale in Via Lomellina a Milano: un appartamento monocromatico dall’atmosfera contemporanea, che rispecchia lo stile del proprietario.L'abitazione di circa 140 mq, dallo stile minimalista, si trova all'ultimo piano di uno stabile degli anni '50. Composta da uno ampio spazio living con tavolo da pranzo, una cucina indipendente, una camera da letto, due bagni e, nel piano rialzato lo studio, circondata da generosi terrazzi che guardano Milano...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users