Nuova sede FAD Fucine Architettura Design | Fabrizio Forniti

Sede operativa dello studio di Architettura FAD Fucine Architettura Design di Roma Rome / Italy / 2023

1
1 Love 54 Visits Published

LA SEDE


 


STORIA E CONTESTO


Lo studio di architettura FAD Fucine Architettura Design S.r.l. si trova nel Rione Monti di Roma, uno dei quartieri più affascinanti della Capitale. Posto tra Via Carlo Botta e Via Angelo Poliziano, a pochi passi dalla Domus Aurea e dal Colosseo, si sviluppa all’interno del complesso monastico delle Suore di San Giuseppe di Cluny, progettato da Carimini per le suore francesi.


Un primo progetto, datato nel gennaio 1882 e redatto più a ridosso della Domus Aurea, fu abbandonato perché vincolato alla sorveglianza della Commissione Archeologica. In seguito le monache preferirono ampliare la loro proprietà presentando un secondo progetto che prendeva in considerazione i nuovi tracciati stradali come Via Leopardi (attuale Via Mecenate) per permettere l’innalzamento delle fondamenta di un fabbricato a uso orfanotrofio.


Un terzo progetto per la sola facciata sull’attuale Via Mecenate fu presentato da Carimini nel 1884 e approvato dal Comune l’anno successivo. Molto condizionato dalla differenza di quota tra il terreno e le nuove vie di lottizzazione, trovò una geniale soluzione nell’ideazione di una piccola cittadella neorinascimentale sollevata su una corona bastionata, con edifici interdipendenti legati da giardini e percorsi pensili, e con una chiesa collegata alla strada da un’altra scala, anello di congiunzione tra la comunità e la città.


Il basamento dell’intero complesso presentava su ben tre fronti stradali delle botteghe ed è proprio in una porzione del basamento che la FAD sviluppa la sua Fucina d’idee, creatività, arte e professionalità.


GLI SPAZI


Lo studio FAD si sviluppa, come detto inizialmente, su Via Botta e Via Poliziano. Su Via Botta è presente la sede operativa, dove i professionisti creano e forgiano idee sempre nuove, mentre su Via Poliziano è presente uno spazio dove accogliere i clienti e dove poter svolgere eventi in un ambiente avvolto dalla storia ma con un tocco di contemporaneità.


Il prospetto esterno è caratterizzato da grandi vetrine quadrangolari incorniciate da un profilo molto sottile e minimale in acciaio corten, che riprende e si adatta alla cortina in laterizio di cui è composta la facciata. La sede operativa presenta uno spazio rettangolare ad unica navata scandita da sette campate impreziosite ognuna di una volta a crociera. L’ingresso è caratterizzato da una reception più o meno centrale allo spazio la cui forma viene inglobata all’interno di un volume sporgente con funzione archivio. Alla sua destra, contornata da pareti vetrate, vi è la sala riunioni in cui poter accogliere i clienti o fare meeting interni mentre, alla sua sinistra, si sviluppa la parte operativa vera e propria. Nel cuore di questo spazio, gli architetti si ritrovano a condividere non solo l’ambiente fisico ma soprattutto idee e concetti. L’effetto ottico, provenendo dalla reception, è quello di uno spazio profondo la cui ampiezza della “navata” è ancor più sottolineata dalle postazioni di lavoro, sormontate da librerie poste lungo i margini dello spazio.   
Rispettando il contesto di grande pregio in cui lo studio si sviluppa, la scelta dei materiali è stata fondamentale e coerente. L’obiettivo è stato quello di infondere matericità e carattere rustico all’intero spazio attraverso l’utilizzo di materiali più naturali possibili e poco trattati: dal parquet industriale alla scelta di metalli corten e calamina, dai ripiani in legno delle scrivanie sino all’uso della lana di legno, adoperata come materiale fonoassorbente. Lo studio illuminotecnico ha avuto una grande rilevanza poiché sono state scelte due tipi di illuminazione per valorizzare l’ambiente: la prima è quella diretta, caratterizzata da corpi illuminanti sottoli e pendinati che illuminano direttamente le postazioni di lavoro, mentre la seconda è caratterizzata da faretti spot che creano una luce indiretta, sottolineando la bellezza delle volte.


Per permettere lo svolgimento di eventi di varia natura che possano essere per lo studio FAD anche luogo di incontro per aziende e clienti, lo spazio di Via Poliziano, progettato con la stessa cura e le stesse attenzioni architettoniche, vuole essere anche un luogo di diffusione culturale e di interazione tra professionisti e artisti.


La FAD ha come obiettivo quello di essere sì uno studio di architettura, in cui però le influenze esterne del sapere interagiscano e servano per stimolare conoscenza, interesse culturale e bellezza.


 



1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LA SEDE   STORIA E CONTESTO Lo studio di architettura FAD Fucine Architettura Design S.r.l. si trova nel Rione Monti di Roma, uno dei quartieri più affascinanti della Capitale. Posto tra Via Carlo Botta e Via Angelo Poliziano, a pochi passi dalla Domus Aurea e dal Colosseo, si sviluppa all’interno del complesso monastico delle Suore di San Giuseppe di Cluny, progettato da Carimini per le suore francesi. Un primo progetto, datato nel gennaio 1882 e redatto più a...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users