Villa Ascosa | Spazio A

Trani / Italy

0
0 Love 53 Visits Published

Villa Ascosa è stata realizzata nei primi anni del Novecento sulla penisola del monastero di Trani. è stata edificata su un terrazzamento verso il mare senza ostacolare la vista della litoranea della città sino ad arrivare alla città antica.


Ed è proprio per questa sensibilità che la villa a gli occhi del visitatore è nascosta.
Dalla terra ferma la villa non si vede e offre all'apertura del cancello una vista mozzafiato.
Il progetto ha cercato di rispettare e preservare l'esistente con l'approccio di un restauro conservativo nel rispetto delle componenti culturali insediative e nel rispetto dell'assetto paesaggistico, andando a valorizzare l'immenso patrimonio identitario presente nel sistema costiero.
Particolare attenzione è stata posta nell'utilizzare materiali e tipologie costruttive che riprendono elementi tipologici e ricorrenti nella tradizione costruttiva locale. Tra questi la pietra di Trani è stata utilizzata per ripavimentare le aree esterne mentre per gli interni sono state riutilizzate le marmette in graniglia decorata realuizzate a mano da un azienda locale, posate con la vecchia tecnica e lucidate sul posto. Il legno è il materiale utilizzato per gli infissi interni ed esterni.
La suddivisione degli ambienti e le rispettive destinazioni d'uso riprendono e rispettano l'utilizzzo originario dei locali.
Per le stanze l'elemento d'arredo, rigorosamente bianco, è composto da una boiserie in legno dalla cui estrusione prendono forma una scrivania, un portavaligie ed un armadio.
Bianco è il colore prevalente delle pareti e degli arredi, mentre il colore è lasciato alla pavimentazione, diversa per ogni stanza.
Un impronta contemporanea è stata data ad ogni ambiente con l'utilizzo del moss-wall creano suggestivi rivestimenti naturali con colarazioni differenti, recuperando il dialogo tra natura e forme progettate dall'uomo.
Particolare attenzione è stata posta allo studio illuminotecnico distinguendo la luce funzionale, per assicurare condizioni di benessere in relazione alla sensazione visiva, da quella scenografica che evidenzia gli elementi attraverso un gioco di luci ed ombre per dar vita a suggestive atmosfere.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa Ascosa è stata realizzata nei primi anni del Novecento sulla penisola del monastero di Trani. è stata edificata su un terrazzamento verso il mare senza ostacolare la vista della litoranea della città sino ad arrivare alla città antica. Ed è proprio per questa sensibilità che la villa a gli occhi del visitatore è nascosta. Dalla terra ferma la villa non si vede e offre all'apertura del cancello una vista mozzafiato.Il progetto ha cercato di...

    Project details
    • Work started in 2016
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram