Liberty Garda | PadiglioneB Architettura Integrata

Liberty Garda, la genesi di un recupero architettonico. Garda / Italy / 2023

5
5 Love 866 Visits Published

Liberty Garda raffigura un intervento di recupero e di restauro conservativo ove possibile. Il fabbricato fu oggetto di diversi interventi di rimaneggiamenti interni negli anni passati che ne avevano trasfigurato parte della propria funzione e distribuzione.


Grazie ad una committenza longimirante abbiamo potuto riportare la casa ad una funzione quanto più prossima alla sua creazione. Abbiamo sostituito alcuni solai realizzati in calcestruzzo armato con elementi lignee più consoni per la tipologia dell'abitazione stessa.


Gli interni sono stati integrati con arredi personalizzati e realizzati su nostro progetto, così come i singoli bagni anch'essi sono un richiamo all'architettura del passato con un interpretazione fortemente moderna nei materiali, per formati, colori e dettagli degli abbinamenti. Ogni mobile bagno è stato disegnato e realizzato in legno tattato in forma "naturale" per un effetto più vero e vivo all'interno del bagno stesso.


Un attento processo di confronto e raffronto è il tema di collegmaento verticale. Dopo aver recuperato l'antica scala in marmo abbiamo optato nel proseguire la scala con un elemento in metallo micro-forato al quanto più leggero possibile sia in forma visiva che di struttura stessa. Volevamo portare quanta più luce all'interno del vano scala ed elogiare la bellezza della scala storica, assorbendo con la nuova scala la funzione di semplice collegamento ma mai di stretto confronto.


Casa Liberty è un piccolo omaggio alle finiture del passato con il pavimento riproposto in forma di "Terrazzo alla Veneziana", giocando su geometrie e colori vivi delle pietre. Il pavimento si "muove" e si adagia ai movimenti della casa stessa, in quanto pendenze e dislivelli sono parte di questa architettura.


L'esterno impiega pietra di Vicenza in Grolla Fiammata. Il colore caldo ne limita il riverbo e la fiammatura rende la pietra decisamente "vibrante" alla vista.


Ogni elemento lapideo è stato trattato, spazzolato, pulito in forma manuale per conservare la patina del tempo e restituirne un volume dal sapore originale che possa invecchiare bene negli anni avvenire.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Liberty Garda raffigura un intervento di recupero e di restauro conservativo ove possibile. Il fabbricato fu oggetto di diversi interventi di rimaneggiamenti interni negli anni passati che ne avevano trasfigurato parte della propria funzione e distribuzione. Grazie ad una committenza longimirante abbiamo potuto riportare la casa ad una funzione quanto più prossima alla sua creazione. Abbiamo sostituito alcuni solai realizzati in calcestruzzo armato con elementi lignee più consoni...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor B2 Costruzioni Srls
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    • Websitehttp://www.padiglioneb.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users