PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ’ TECNICA ED ECONOMICA DI UNA SCUOLA PRIMARIA IN QUARTIERE RUBATTINO A MILANO | Enzo Ranieri

Arch. Enzo Ranieri in RTP con COPRAT (Arch. Marco Caprini), Geologo Dott. Cesare Bagolini Milan / Italy / 2023

0
0 Love 799 Visits Published

Breve premessa


L’affidamento dell’incarico è avvenuto attraverso una procedura di gara ad inviti. Il lavoro di progettazione si è svolto in stretto collegamento con l’Area Tecnica Scuole del Comune di Milano sviluppando un rapporto di fattiva collaborazione e di stima reciproca con i Tecnici ed i Dirigenti dell’Area, più problematico il rapporto con la Commissione per il Paesaggio dalla quale ci dividono profonde differenze sulle scelte progettuali.


 


PRIME SOLUZIONI PROGETTUALI


Sono state prodotte tre diverse ipotesi planimetriche e attraverso un intenso lavoro di affinamento costante si è giunti alla soluzione finale.


1) Il primo confronto con L’Area Tecnica Scuole e Coordinamento Tecnico Servizi alla Persona del Comune di Milano è avvenuta nel mese di novembre 2022 con la proposta di un primo Layout schematico che prevedeva un cortile centrale, ma con corpi di fabbrica autonomi per le singole destinazioni collegati da corridoi coperti.


2) Successivamente è stato proposto un progetto più articolato con: un atrio centrale di distribuzione con ingresso da via Caduti in Missione di Pace e con un piccolo cortile interno; il corpo scuola articolato linearmente sul fronte est - con sviluppo su tre piani fuori terra; l’Auditorium con accesso anche autonomo dal percorso pedonale di collegamento di via Rubattino, attestato nell’angolo sud-est con biblioteca a lato; uno spazio refettorio/mensa al primo piano al di sopra dell’auditorium; la palestra con accesso anche autonomo da via Rubattino, dimensionamento a norma CONI, con gradonate al di sopra della zona spogliatoi; un’ articolazione del giardino tra zona libera attività sportive a nord e spazio più formale a sud.


3) L’impianto di progetto è stato progressivamente approfondito ed affinato. In particolare, si è concordato di articolare il progetto sui seguenti temi:


1. Spostamento mensa e refettorio dal piano primo al piano terra;


2. Spostamento biblioteca al piano primo al di sopra dell’auditorium;


3. Spostamento della palestra per garantire maggiore distanza rispetto ai confini;


4. Ridefinizione dei percorsi di accesso e sistemazioni esterne a nord;


5. Inserimento di un piano seminterrato destinato a parcheggio al di sotto della palestra;


6. Implementazione degli spazi tecnologici, in particolare cabina di consegna e trasformazione A2a e Locale Rifiuti Amsa, centrali tecnologiche;


7. Ristudio sistemazioni esterne con giardino più libero, riduzione campi sportivi esterni e nuovo disegno area giochi.


In parallelo allo sviluppo progettuale, è stato affinato anche una stima dei costi di intervento. Nell’ottica di contenere il costo all’interno del budget, una revisione finale è stata condotta a fine Aprile 2023 inserendo gli ultimi affinamenti e giungendo alla versione definitiva.


 


INDICAZIONI PRELIMINARI DELLA COMMITENZA


L’intervento si inserisce all’interno dei progetti di RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE della città Metropolitana di Milano, con l’intento di rigenerare l’ambito territoriale del quartiere Rubattino e le aree limitrofe attraverso l’aumento di aree verdi e l’incremento di servizi. L’indicazione del Municipio 3 era quella di rendere fruibile anche alla zona alcuni dei servizi scolastici quali Biblioteca, Auditorium, Palestra, quest’ultima con caratteristiche adatte allo svolgimento di campionati dilettantistici. Questo vincolo ha inciso notevolmente sull’impianto tipologico per la necessità di individuare accessi autonomi usufruibili anche in orario extra scolastico. In particolare, il lotto destinato alla costruzione della nuova scuola primaria si trova nel quartiere Rubattino in zona Lambrate nella parte sud-est del Municipio 3, tra la via Caduti in Missione di Pace e la via Rubattino, in una zona della città di Milano che ha visto negli ultimi venti anni grandi trasformazioni nelle aree una volta occupate dalla fabbrica Innocenti.


L’intervento prevede la nuova costruzione di un complesso da destinare a scuola primaria articolata in:


1. Scuola primaria da 3 sezioni, 15 classi e spazi laboratori/amministrativi annessi compreso spazio refettorio e relative cucine;


2. Auditorium e Biblioteca fruibili anche in orario extrascolastico


3. Palestra fruibile anche in orario extrascolastico


4. Pertinenze esterne


DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO


Il progetto si sviluppa attorno ad un piccolo cortile centrale attrezzato come area ricreativa per gli alunni con riferimento tipologico agli edifici a corte ed alle ville storiche con impianto a C. L’area a verde lungo Via Caduti in Missione di Pace sarà in gran parte utilizzata dalla scuola come estensione dell’area ricreativa che può essere fruita anche dai cittadini del quartiere. Gli accessi, sia pedonali che carrabili) sono previsti da Via Caduti in Missione di Pace e da Via Rubattino, dal percorso pedonale l’accesso autonomo all’Auditorium.


L’EDIFICIO SCOLASTICO si articola su tre piani tutti fuori terra con: un atrio di ingresso a piano terra, direttamente in connessione con gli uffici amministrativi e la presidenza; un sistema di collegamenti verticali con scala principale e doppio ascensore direttamente connessi; a piano terra, alcune aule ma soprattutto un ampio spazio per refettorio e relativi spazi di servizio (cucina per preparazione pasti, deposito, lavaggio, servizi igienici, spogliatoi ecc.); ai piani superiori distribuzione tramite corridoio centrale ed articolazione delle aule fronte nord e sud con dimensioni e spazi articolati, oltre che blocco servizi igienici di piano.


Nel complesso si avranno:


• n.15 aule didattiche, laboratori e locali polifunzionali;


• sala musica;


• zona office, uffici di direzione, segreteria, archivio e sala insegnanti con relativi servizi igienici;


• sala colloqui;


• locale portineria, gestione e controllo;


• servizi igienici uffici, personale docente e ausiliario;


• servizi igienici alunni e servizi igienici per disabili;


È un edificio principale con pianta a L, la struttura portante è organizzata con pilastri e setti in c.a. di spessore 30 cm; gli orizzontamenti sono costituiti da solette in c.a. a comportamento bidirezionale. Sono presenti due vani scala. La copertura è costituita da travi in legno lamellare. Le fondazioni sono costituite da platee in calcestruzzo armato.


AUDITORIUM e BIBLIOTECA (fruibili anche in orario extrascolastico) sono collocati nell’angolo sud-est del lotto, con accesso autonomo dal percorso di collegamento tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino. Sono articolati in:  un atrio di ingresso;  un sistema scale ed ascensori per accesso biblioteca primo piano; servizi igienici; un auditorium per circa 150 posti a sedere; una biblioteca / mediateca al piano primo. Si tratta di un edificio a pianta sostanzialmente rettangolare con dimensioni di circa 15 m x 20 m, costituito da due piani fuori terra adibiti rispettivamente ad auditorium e biblioteca. La copertura è costituita da travi in legno lamellare. La struttura portante dell’edificio è organizzata con setti in c.a. di spessore 40 cm; gli orizzontamenti sono costituiti da solette in c.a. a comportamento bidirezionale. È presente un vano scala ed un vano ascensore. Le fondazioni sono costituite da platee in calcestruzzo armato.


La PALESTRA, collocata nell’ala ovest del complesso, ha un sistema articolato di accessi e di uscite di emergenza al fine di gestire i flussi di atleti (piano terra) e pubblico (gradonate). È previsto in particolare: una palestra tipo B1 aperta anche alla comunità extra-scolastica; spogliatoi, servizi igienici e docce divisi per sesso per allievi e docenti; deposito attrezzi;  tribune per il pubblico; locale infermeria; corridoi e scale per raggiungere le gradonate.


L’edificio, a pianta rettangolare, ha dimensioni di circa 30 m x 35 m, è costituito da un piano seminterrato adibito a parcheggio e un piano fuori terra adibito a palestra. La copertura è costituita da travi in legno lamellare. La struttura portante dell’edificio è organizzata con pareti in c.a. di spessore 30 cm e pilastri in c.a.; gli orizzontamenti sono costituiti da solette in c.a. a comportamento bidirezionale, di spessore 30 cm. Le fondazioni sono costituite da platee in calcestruzzo armato.  Al di sotto della palestra è previsto un parcheggio ampiamente areato sui lati, oltre che gli impianti tecnologici ed il locale rifiuti. Il locale rifiuti è collocato anch’esso al piano seminterrato, in corrispondenza dei parcheggi.


La filosofia di progetto è quella di un’architettura contenuta nelle sue espressioni formali, arricchita da una particolare cura dei dettagli, attenta al contesto nel quale si inserisce, un rimando allusivo alla storia dell’architettura, compresa quella industriale tipica dei primi insediamenti della zona dove si inserisce la nuova costruzione, senza rinunciare alla modernità e contemporaneità dell’intervento. La leggera curvatura delle murature perimetrali della zona d’ingresso, delle aule e dei laboratori, invita ad entrare, rende più gradevole la fruizione degli spazi da parte degli utenti, in particolare dei bambini, “addolcendo” l’impatto visivo, sia all’interno che all’esterno, contrapponendo alla “durezza” del costruito la “morbidezza” delle linee. L’uso dei materiali conferma l’impostazione progettuale; i prospetti intonacati sono caratterizzati da ampie zone con rivestimento in listelli di cotto, il basamento in serizzo, la struttura del tetto in legno lamellare con manto di copertura in pannelli di alluminio a doppia graffatura, canali di gronda, pluviali e converse in rame, , i serramenti in alluminio con vetrocamera ad alto isolamento termico / acustico, pilastri delle vetrate continue in acciaio con rivestimento in Alucubond .


Il prospetto nord con la facciata concava del corpo centrale invita ad entrare, l’ingresso é sottolineato anche da una vetrata continua che si sviluppa su tre piani e dalla copertura ad arco, le aule si sviluppano in continuità verso est con una facciata convessa che si spinge verso la prospiciente area verde, favorendone il collegamento con il verde, sul lato opposto, leggermente arretrata, è collocata la palestra che è collegata alla zona d’ingresso con un corridoio vetrato, la cui  copertura inclinata contribuisce a collegare maggiormente i due corpi di fabbrica e si allarga per formare un porticato. Le ampie zone finestrate delle aule favoriscono il collegamento visivo con il verde e consentono un’ottima illuminazione naturale anche sul lato nord, privo di un irraggiamento solare diretto.


Il prospetto sud nel corpo centrale, a piano terra, una grande vetrata collocata in corrispondenza di quella posta a nord, rende “trasparente” l’edificio, collegando visivamente l’area verde, posta a nord, con il cortiletto della scuola. Al secondo piano, arretrato rispetto al filo dei piani inferiori, c’è un ampio terrazzo in cui sono previste piante in vaso per rendere più gradevole l’utilizzo dello spazio esterno.


Il prospetto est lungo il percorso pedonale, all’estremità sud, è caratterizzato da un’ampia vetrata continua che evidenzia maggiormente l’Auditorium e la Biblioteca che saranno utilizzate anche in orario extra scolastico dagli abitanti della zona.  La scala di sicurezza esterna, con una forma rettangolare e parapetti rampanti in cls armato, articola e movimenta la facciata.


Il prospetto ovest della palestra è caratterizzato da un’ampia vetrata a tutta altezza che assicura un’ottima illuminazione naturale e mette in stretta relazione la palestra con il cortiletto della scuola, le parti in muratura sono rivestite da listelli di cotto, creando un’articolazione compositiva che affianca materiali “pesanti” tipici della tradizione (laterizio e legno) alla leggerezza della vetrata che introduce un elemento di contemporaneità. La griglia per l’areazione dei posti auto rivestita da rampicanti costituisce un “basamento vegetale” della costruzione. Sul prospetto retrostante della palestra è collocato l’ingresso alle gradonate sottolineato da due pilastrini ed un’ampia vetrata, al piano rialzato i serramenti per l’illuminazione naturale della zona spogliatoi ed al piano superiore quelli per dare luce alle gradonate.


Murature Perimetrali sono previste in blocchi di laterizio rettificato ad incastro porizzato con farina in legno spessore 45 cm. con elevata prestazione termica secondo le NTC 2018. Conforme ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).


I divisori interni degli ambienti sono realizzati con lo stesso materiale di spessore 25 cm. che assicura un buon isolamento acustico.


Serramenti in alluminio colore grigio chiaro isolanti a taglio termico con vetrata isolante termoacustica, vetro esterno stratificato 6+6 mm., interno 5+5 mm., entrambi con interposta pellicola in PVB e intercapedine con Argon; isolamento acustico 45 dB e comunque nel rispetto delle prescrizioni previste per la Classe III della suddivisione territoriale del Comune di Milano e dal D.P.R. 30/03/2004 n. 142; dotati di frangisole motorizzati con lamelle in alluminio orientabili. La verniciatura dovrà essere realizzata secondo le specifiche QUALICOAT – R.S.A. = Radiazione Solare Annua (MJ/m2).


Isolamento Acustico - L’Impianto tipologico è stato pensato anche in funzione dell’abbattimento dei rumori provenienti dall’esterno soprattutto di quelli prodotti dal traffico veicolare. Le aule e le altre attività didattiche sono state collocate, compatibilmente con le dimensioni ridotte dell’area edificabile, lontane dalla viabilità di scorrimento, in particolare dalla Via Rubattino, protette anche dalle alberature e dalla recinzione in muratura del lato sud. Il terrazzo al secondo piano è stato realizzato sul lato sud sempre per allontanare il più possibile le fonti di inquinamento acustico, rinunciando all’esposizione a sud delle aule la cui illuminazione naturale è comunque garantita da ampi serramenti e potrebbe essere ulteriormente incrementata prevedendo delle parti vetrate nella parete che le divide dal corridoio che risulta particolarmente luminoso. Le murature e i serramenti hanno un alto livello di isolamento acustico ed anche in copertura è previsto uno strato antirombo


I pavimenti interni di Aule – Laboratori - Corridoi – Uffici – Auditorium – Biblioteca sono previsti in gres porcellanato smaltato antiscivolo con piastrelle formato 30x30 cm. con fasce perimetrali in Granito Bianco di Montorfano; Locali cucina Gres porcellanato smaltato antiscivolo con piastrelle formato 30x30 cm; Bagni e Spogliatoi in ceramica bicottura antiscivolo sp. 12 mm. formato 20x20 cm.


Spazi esterni il cortiletto interno è caratterizzato da una gradonata che favorisce la socializzazione e potrebbe essere usata anche per piccoli spettacoli all’aperto, zone pavimentate dove possono giocare e correre liberamente i bambini, piccole aree verdi con numerose alberature; l’accesso è precluso ai veicoli che potranno essere parcheggiati al di sotto della palestra con accesso autonomo, gli altri accessi carrai sono limitati ai mezzi di soccorso ed allo scarico dei pasti per il refettorio. Gli spazi sono articolati e definiti da corpi di fabbrica caratterizzati da ampie vetrate che favoriscono un notevole rapporto visivo interno/esterno. Il corpo centrale è dotato, al piano terra, di una vetrata sia sul prospetto nord che quello Sud, ed anche la parete divisoria del locale insegnati è vetrata per consentire un collegamento visivo delle due aree esterne.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Breve premessa L’affidamento dell’incarico è avvenuto attraverso una procedura di gara ad inviti. Il lavoro di progettazione si è svolto in stretto collegamento con l’Area Tecnica Scuole del Comune di Milano sviluppando un rapporto di fattiva collaborazione e di stima reciproca con i Tecnici ed i Dirigenti dell’Area, più problematico il rapporto con la Commissione per il Paesaggio dalla quale ci dividono profonde differenze sulle scelte...

    Project details
    • Year 2023
    • Client Comune di Milano
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram