PALAZZO CABOTO I APPARTAMENTI TRIGGIANO | Angelo Capone

TRIGGIANO / Italy / 2021

2
2 Love 82 Visits Published

Titolo “ Residenze prestigiose che adottano nuovi  concetti abitativi, architetture moderne e sostenibili!


Progetto Architettonico e Direzione Lavori: Angelo Capone architetto


 


Il progetto “Palazzo Caboto”  è composto da n. 7 unità abitative di varie dimensioni di superficie, oltre da spazi accessori destinati alle residenze. Il progetto sin dalle sue radici ha avuto dei principi fondamentali quali l’esclusività, la sostenibilità, il confort abitativo e la tecnologia ai vertici impiegata, tutti elementi che dialogano tra di loro armoniosamente e che si traducono in una sola parola: architettura razionale.


L’area di intervento è pressoché di forma quadrata, prospiciente due vie pubbliche via Caboto per l'appunto e via Verrazzano vie ricadenti nei limiti territoriali del comune di Triggiano. Allo stato dei luoghi l’area si presentava, prima dell’intervento edilizio,  con un fabbricato di tipo unifamiliare, e pertinenze, dove con la formula di demolizione e ricostruzione, rispettando l’uso forsennato di consumo di suolo, questo intervento edilizio intrinsecamente ha rispettato anche l’ambiente, ricollocando la nuova architettura all’interno del tessuto urbanistico esistente e urbanizzato, complessivamente di una volumetria di 2.400 Mc circa e 800 mq circa di appartamenti. Residenze antisismiche, in classe energetica A/4, risultato , Comfort, tecnologia e qualità che posizionano  ogni alloggio ad un livello alto di eccellenza . Un edificio quasi autosufficiente sotto l’aspetto energivoro, e dal design ricercato. L'architettonico ha forme armoniche , contemporanee e funzionali composte da un movimento orizzontale dato dalla linearità dei balconi, di ogni piano, che sottolineano un’architettura razionale e dalle linee regolari e pulite.


Gli stessi aggetti si alternano con parapetti bianchi monolitici e balaustre in vetro fumè a tutta altezza che donano trasparenza e vista agli interni.


Le facciate sono state rivestite in lastre effetto marmo, dalla finitura nera opaca riprendendo il marmo Marquinia, dal colore scuro con venature bianche, ad esaltare un prospetto scultoreo, prestigioso e monolitico. Di dettaglio resta il sistema illuminotecnico ad anello, che corre lungo tutto il perimetro del fabbricato, al di sotto dei balconi, creando un forte segno distintivo del fabbricato, dal design unico.La zona di accesso alle residenze è stata curata nei minimi particolari, come elemento di riconoscimento, un invito di accoglienza che accompagna il proprietario di casa, in un percorso dove trova zone a verde, pareti rivestite, ed ammira il vano scala ascensore, grazie alla vetrata che affaccia sul piano pilotis, dedicato a tutti i proprietari degli appartamenti. Trovano spazio anche un’area gioco per bambini, sedute rivestite in gres, e l’isola ecologica nascosta dove conferire i rifiuti. Il tuto contornato da vetrate trasparenti che  affacciano sulla via pubblica.


Palazzo Caboto ha una posizione urbanistica strategica, si trova ad angolo tra due vie pubbliche, con le varie viste di cui godono gli appartamenti. Nelle immediate vicinanze c’è il centro commerciale Bari Blu, Ikea, Supermercati, scuole, chiese e servizi di pubblica utilità, con al piano terra le due  fermate del bus cittadino, il tutto per assecondare le esigenze di tutta la famiglia. Un’area ben collegata con le reti viarie quali la ss100 e ss.16 a pochi minuti da Bari.  Altro tema-sfida la tecnologia affrontata in fase progettuale di studio e successivamente realizzata è stata la sostenibilità dovuta agli impianti tecnologici. Le unità adottano sistemi che recuperano dell’energia, riscaldando l’acqua calda sanitaria grazie all’impiego di pompe di calore altamente efficienti.  L’involucro dell’edificio, facciate , coperture e balconi, è incapsulato da pannelli in eps che creano una barriera al calore e al freddo.  Gli interni delle unità abitative raccontano la stessa essenzialità, semplicità e rigore di forme dell’esterno del fabbricato, sono composte da gradi finestrature scorrevoli con prestazioni termiche altamente efficienti. La luce è la vera protagonista.


 


Un innovativo edificio di unità contemporanee  firmato dallo Studio di progettazione ΛCΛSTUDIO Λrchitecture & Design dell’ Architetto Angelo Capone, in cui ogni dettaglio è un invito al benessere abitativo, alla bellezza architettonica e alla qualità abitativa e nella tecnologia adottata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Titolo “ Residenze prestigiose che adottano nuovi  concetti abitativi, architetture moderne e sostenibili! Progetto Architettonico e Direzione Lavori: Angelo Capone architetto   Il progetto “Palazzo Caboto”  è composto da n. 7 unità abitative di varie dimensioni di superficie, oltre da spazi accessori destinati alle residenze. Il progetto sin dalle sue radici ha avuto dei principi fondamentali quali l’esclusività, la...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users